Il dominio .it è settimo nel mondo

NetworkProvider e servizi Internet

In Italia è boom di domini Internet. In attesa della riforma di Icann

La Russia ha dato via libera ai domini in cirillico dal 2009, ma, in attesa della liberalizzazione dei domini Internet decisa da Icann , a dominare sono i domini in alfabeto latino. E tra questi,per una volta l’Italia non è fanalino di coda: iIn Italia è boom di domini Internet.

Il dominio .it è settimo nel mondo e quinto in Europa: lo afferma il Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr), che gestisce il registro dei domini nazionali italiani. L’estensione tricolore.it spicca su oltre un milione e mezzo di domini Internet: esattamente 1.503.106 a fine giugno, con un ritmo che non declina, mai sotto i 25mila al mese. Il record degli ultimi otto anni spetta al maggio scorso, con 30.243 registrazioni di domini con targa virtuale italiana.

Questi risultati evidenziano che il mercato dei domini italiani è in salute e rappresentano un forte segnale di come Internet sia un fenomeno radicato nella nostra società“, avverte Domenico Laforenza, neo-direttore dell’Iit-Cnr.

Prossimi passi per il Cnr: l’adozione del sistema di registrazione “sincrono” entro il 2009 e la liberalizzazione dei domini Internet, deliberata da Icann.

Ma questa è un’altra storia, ancora tutta da scrivere.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore