Il fenomeno di Facebook e social media in Italia e Stati Uniti

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Digg venduto a Betaworks per 500 mila dollari

L’80% degli utenti Internet negli Stati Uniti e l’84% in Italia visitano siti di social network e blog. I numeri di Nielsen in occasione della Social Media Week di Milano

In occasione della Social Media Week di Milano, Nielsen ha pubblicato la ricerca State of the Media: The Social Media Report” da cui emerge che l’Italia batte gli Usa sui social network. Infatti l’80% degli utenti Internet negli Stati Uniti e l’84% in Italia visitato siti di social network e blog. Anche il tempo speso sui social media è in progressiva crescita: un quarto del tempo online negli Usa, un terzo in Italia.

Con 140 milioni di visitatori a maggio, Facebook mantiene lo scettro. Ma a stupire è Tumblr che permette di realizzare un blog multimediale, triplicando le visite negli Stati Uniti nell’arco dell’ultimo anno: oggi sfiora i 12 milioni di utenti attivi, trainato da teenager e donne. Anche nei social media, cresce la componente Mobile. Il 40% degli utenti di social media negli Stati Uniti naviga da smartphone: merito degli over 55. I social network sono la terza app per download dopo gaming mobile (giochi) e meteo.

Facebook non è però solo un fenomeno di intrattenimento digitale: ha contribuito a creare circa 182 mila posti di lavoro e un indotto di oltre 12 miliardi di dollari nell’economia degli Stati Uniti nel giro degli ultimi 12 mesi. I 750 milioni di utenti di Facebook effettuano il download di oltre 20 milioni di applicazioni al giorno.

Nielsen illustra i numeri dei social media
Nielsen illustra i numeri dei social media

A livello globale, nei 10 principali mercati del mondo oltre 3/4 degli utenti Internet accedono ai social media. I più attivi su Facebook (e non solo) sono le donne e i giovani fra i 18 e i 34 anni, mentre gli uomini preferiscono LinkedIn e Wikia. I social media in Europa sono alla base del successo elettorale del Partito Pirata in Germania, mentre nei paesi Arabi hanno trainato la cosiddetta “Primavera Araba“: gli iscitti arabi a Facebook sono infatti in rialzo del 50%, nella prima metà dell’anno, toccando quota 32 milioni.

Domani 22 settembre apre F8 Developer: Facebook accelererà sul versante intrattenimento lanciando un servizio di condivisione film e musica, in partnership con il sito di streaming Soptify.

Tutti i numeri di Facebook
Tutti i numeri di Facebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore