Il futuro di Apple” Un partner come Dell”

LaptopMobility

Apple potrebbe potenzialmente raggiungere il 20% del mercato del mercato
consumer, ma ha bisogno del supporto di produttori e reseller. E’ quanto emerge
da una analisi di Gartner.

Le dichiarazioni della società di analisi Gartner, avvalorata anche da altri esperti, è destinata sicuramente a fare discutere. Apple, sostengono gli analisti, può accaparrarsi il 20% del mercato consumer, ma da sola non ce la fa. Ha bisogno di trovare partner in grado di sostenerla dal punto di vista della produzione hardware e della distribuzione. E Dell potrebbe essere un buon compagno di strada. L’analisi nasce a seguito degli ultimi risultati raggiunti da Apple, la quale, dopo aver deciso un radicale cambiamento con l’adozione dei chip Intel, sta registrando un incremento di vendite molto significativo: +31% rispetto al corrispondente periodo dell’anno passato. E intel, sottolineano gli analisti, fornisce i processori anche a Dell e ha sicuramente interesse a sostenere entrambe, con l’obiettivo di vendere più processori per battere il rivale Amd. La collaborazione con un partner hardware aiuterebbe Apple ad abbattere i costi dando alla casa la possibilità di far scendere i prezzi delle proprie macchine, mettendola in linea con i prezzi dei Pc. Già in passato, ricorda Gartner, Apple aveva pensato di attuare una simile strategia delegando la produzione ad altri fabbricanti, ma poi Steve Jobs, ceo della società, aveva cancellato i contratti. Ora questa scelta, sostengono gli analisti, potrebbe essere obbligatoria per sostenere la crescita e competere veramente con i Pc.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore