Il futuro incerto di Telecom Italia, fra scorporo rete e governance

AziendeMarketing
Banda larga, l'Italia langue nella parte bassa della classifica Akamai
0 1 Non ci sono commenti

La spagnola Telefonica minaccia, se verrà attuato lo spinoff, di fermarsi all’attuale 66%, ipotecando il futuro stesso di Telecom Italia. Ma non solo lo scorporo della rete è un giallo; anche la governance è in alto mare

Dopo l’addio di Franco Bernabè, presidente ad interim è diventato Aldo Minucci, ma le deleghe sono ancora all’Ad Patuano. Ma si dice che Massimo Sarmi sia alla finestra, e potrebbe lasciare le Poste Italiane per Telecom Italia. Tuttavia il futuro di Telecom Italia rimane tuttora nebuloso: spin off della rete e la governance vanno ancora definite. In alto mare è anche il piano industriale.

Ma le fibrillazioni riguardano il destino della rete. Il presidente del Consiglio Enrico Letta e il viceministro dello Sviluppo, Antonio Catricalà, con delega per le Tlc, hanno ammesso di considerare la rete di telefonia fissa un asset strategico, ma lo scorporo della rete richiede un anno e mezzo di tempo. La rete andrebbe trasferita in una NewCo, che dovrebbe nascere con l’intervento di Cassa depositi e prestiti (Cdp). Ma contraria allo scorporo della rete è la spagnola Telefonica, che minaccia, se verrà attuato lo spinoff, di fermarsi all’attuale 66%, ipotecando il futuro stesso di Telecom Italia.

Il tycoon egiziano Naguib Sawiris ha accorciato la sua posizione nell’azionariato di Telecom Italia: tentò di acquistare azioni per 3 miliardi di euro solo un anno fa, ma adesso ha una posizione short dell’1.2% attraverso gli investimenti di Orascom TMT , secondo la Consob italiana.

Telecom Italia ha un debito netto di 29 miliardi di euro. Telefonica punta alla cessione degli asset in America Latina: invece di effettuare lo scorporo della rete, soprattutto vuole vendere la concorrente Tim Brasile. Il business plan con il piano ristrutturazione verrà presentato dall’Ad Marco Patuano il prossimo 7 novembre. Ma su Telecom Italia pende la spada di Damocle di un downgrade delle agenzie di rating a livello spazzatura.

Conoscete la storia tutta italiana di Telecom Italia? Misuratevi con un Quiz!

Il futuro incerto di Telecom Italia, fra scorporo rete e governance
Il futuro incerto di Telecom Italia, fra scorporo rete e governance
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore