La roadmap di One Windows: un solo Core, tante Sku

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Satya Nadella è il nuovo Ceo di Microsoft
0 1 Non ci sono commenti

Il futuro di Windows, fra il superamento di Windows RT sui tablet ARM e desktop. Fra un paio d’anni ci sarà un unico Windows, ma declinato in varie sfumature: “Un solo core e molte SKU”

Microsoft ha da poco rilasciato Windows 8.1. E la top manager Julie Larson-Green ha detto che in futuro non vuole più avere tre varianti di Windows, visto che nel Mobile Windows RT e Windows Phone dovranno convergere, anche per semplificare la vita agli sviluppatori: tuttavia non ha specificato quante versioni di Windows resteranno, anche se la risposta più ovvia sembra essere “One Microsoft“, secondo la visione del Ceo (ormai agli sgoccioli) Steve Ballmer, con la creazione di un team per il sistema operativo unificato. Mary Jo Foley, la famosa Microsoft watcher, vuole cercare di delineare una  roadmap di Windows, per aiutare a capire che cosa vedremo in futuro.

La frase sibillina di Larson-Green è stata interpretata in vari modi: c’è chi dice che Windows RT è morto e chi invece ha decretato la morte di Windows Desktop e Windows Phone.

Secondo Mary Jo Foley, il futuro è One Windows: “Un unico core e molte SKU“. Un unico Windows, ma declinato in varie sfumature: il nuovo approccio sarà visibile fra un paio d’anni.

Windows Phone 8.1 “Blue” sarà invece rilasciato nella primavera 2014, con l’abilitazione di più Windows API su Windows Phone.

Dopo Blue, seguirà Threshold: a partire dal 2015 e con Windows 9 vedremo un Core comune, dalla telefonia ai tablet, dal Pc alle console di gioco. Le fondamenta infrastrutturali saranno comuni e condivise, grazie a un unico Core, in tutti i gusti in cui si declineranno le SKU di Windows.

Conoscete Windows Phone? Misuratevi con un Quiz!

Che sapete di Windows 8? Mettetevi alla prova con un Quiz!

One Windows significa: un solo Core, tante SKU
One Windows significa: un solo Core, tante SKU
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore