Il giorno di Amazon Fire Tv con la ricerca vocale

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Amazon acquista Twitch, per lo streaming dei giochi su Fire Tv
1 0 7 commenti

Una volta acceso, il set-top-box Amazon FireTV mostra una selezione di nuovi film e trasmissioni TV oltre a varie apps e giochi. La navigazione si effettua con la ricerca vocale, parlando in un microfono posto sul telecomando. Il gamepad è dedicato ai fan dei videogiochi per Android

Amazon ha annunciato Fire Tv, il set-top box da 99 dollari dedicato allo streaming che porta Amazon Prime su grande schermo. Lo ha presentato Peter Larsen di Amazon: “Abbiamo la necessità di inventare e semplificare la vita degli utenti”. Il colosso dell’e-commerce va a sfida Google Chromecast, Apple Tv e Roku nel mercato delle set-top TV. Finora, secondo Larsen, i set-top-box si sono scontrati contro tre scogli: ricerca, performance ed ecosistemi chiusi. Fire TV promette di risolvere questi problemi.

Fire TV consiste in un piccolo box nero che si connette al vostro televisore con un sottile telecomando. Una volta acceso, FireTV immediatamente mostra una selezione di nuovi film e trasmissioni TV oltre a varie apps e giochi. Sul lato sinistro dello schermo appaiono le opzioni per navigare in specifiche categorie, ma se sapete che cosa cercare, potete iniziare la vostra ricerca da una schermata semplicemente parlando in un microfono posto sul telecomando. Oltre a Prime Instant Video, il set-top-box supporta servizi popolari come Netflix, Hulu, YouTube, Vimeo, MLB.tv, NBA ed altri.

Amazon svela Fire Tv
Amazon svela Fire Tv

FireTV è dotato di processore quad-core, una GPU dedicata e 2GB di RAM, quanto basta, secondo Larsen, per eliminare il fastidioso effetto lag. Amazon assicura che il dispositivo sia tre volte più veloce del set-top box di Roku e Apple. Amazon cerca anche di superare l’ostacolo dell’ecosistema chiuso, supportando tanti partner. “Ha una gran quantità di contenuti” spiega Larsen. Dal mese prossimo saranno disponibili migliaia di giochi.

Spicca, tra le funzionalità la ricerca vocale, che consente di parlare in un telecomando Bluetooth, con i bottoni Home, Back e Menu. L’opzione ASAP prevede quali film ed episodi TV vorrete guardare e li prepara per il playback prima che voi schiacciate il tasto Play“. Non mancano i parental control per evitare che contenuti non adatti appaiano nel menu e l’opzione X-Ray vista sui  tablet Kindle Fire: aggiunge note sugli e-book, invece X-Ray for Movies sa cosa state guardando.

Ma una delle più attraenti funzionalità di Amazon Fire Tv riguarda il gaming. Amazon Fire TV è dotata di un gamepad simile a quello di Xbox o meglio a quello di OnLive. Il gamepad costa 39.99 dollari e permette di giocare ai titoli per Android. Amazon potrebbe avere il carisma per conquistare gli sviluppatori e convincewrli a fare il porting per grande schermo.

Sul retro sono poste le porte per HDMI, audio ottico, Ethernet, ricarica e USB.

Amazon Fire Tv

Image 1 of 10

Amazon Fire Tv
Il gamepad di Amazon Fire Tv

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore