Il giorno del Daily di Rupert Murdoch solo su iPad

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Debutta il Daily, il giornale esclusivamente per iPad. Un nuovo modo di consumare i media, in maniera immersiva con foto navigabili a 360 gradi. Video, prezzi e caratteristiche

Oggi in un evento al Guggenheim Museum Rupert Murdoch di News Corp. e Eddy Cue, vice presidente degli Internet Services di Apple, rinnovano il concetto di media su iPad e di consumo dei media digitali, lanciando l’attesissimo The Daily. The Daily è un giornale esclusivamente per iPad, in vendita su App Store. Il Daily è una rivista o meglio una pubblicazione di news nazionali basata sull’abbonamento: al prezzo di 99 centesimi di dollaro a settimana o 39.99 dollari all’anno. In download automatico, ogni mattina, dall’edicola digitale di Apple, iTunes App Store.

Rupert Murdoch ha ringraziato Steve Jobs definendolo come un “uomo solo” che ha cambiato il mondo dei media e della tecnologia: e ora con il Dasily è giunta l’ora di fondere il meglio del giornalismo classico con la tecnologia. Nell’era in cui i giornali competono non solo fra loro, ma anche con il gioco Angry Birds, gli iPad journal devono essere ancora più competitivi.

Da un report sfuggito in Rete (esclusiva di Gizmodo) emerge che il Daily sarà composto di 100 pagine di news originali, life, intrattenimento, opinioni e sport. Il tutto condito da video originali, selezione di articoli letti, foto immersive a 360 gradi da esplorare con l’iPad, diagrammi interattivi, info-grafica e sport di punta cliccabili.

Il Daily permetterà di salvare gli articoli da leggere successivamente. Le versioni Web degli articoli saranno condivisibili via social network o posta elettronica (Twitter, Facebook e e-mail). I commenti, compresi quelli audio, saranno In-app. Il meteo sarà locale, e le news sportive saranno aggiornate coi punteggi, news e feeds. Non mancheranno gli immancabili Sudoku e parole crociate.

Murdoch ha spiegato che ha speso 30 milioni di dollari finora, ma che i costi saranno bassi: pari a mezzo milione di dollari a settimana. Il direttore del Daily è Jesse Angelo (ex New York Post); il quotidiano solo per iPad ha uffici a New York e a Los Angeles. I giornalisti assunti provengono dalla blogosfera.

Apple ha venduto in 9 mesi 14,8 milioni di iPad e Rupert Murdoch prevede, entro il 2012, 50 milioni di tabletda conquistare con il Daily.

The Daily su iPad
The Daily su iPad
Il Daily, il giornale "immersivo"
Il Daily, il giornalesolo per iPad

Autore: ITespresso
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