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Amazon: il primo smartphone non sarà gratis e non arriverà nel 2013

Amazon sbarca in Italia con Amazon.it. In pronta consegna oltre 2 milioni di libri italiani e stranieri, più di 450.000 cd, oltre 120.000 dvd, una vasta selezione di videogiochi, musica, elettronica, software, elettrodomestici, orologi e giocattoli

Da oggi il commercio elettronico parla sempre più italiano. Amazon sbarca in Italia con Amazon.it. Per l’e-commerce italiano (a quota 6,5 miliardi di euro e in crescita doppia rispetto a quello inglese e statunitense) Amazon.it sarà un traino notevole, visto che il sito della libreria online (che ormai vende di tutto e di più) è già popolare da anni fra gli utenti italiani.

Il nuovo sito offre ogni giorno prezzi convenienti per libri, DVD, musica, videogiochi e elettronica, in tempo per lo shopping natalizio. Il programma Amazon Prime con consegne gratuite illimitate e garantite entro 2-3 giorni, ad una quota annuale di 9,99 euro. L’offerta-lancio prevede il 30% di sconto su una vasta selezione di oltre 2 milioni di libri in lingua italiana e straniera. Oltrepassano i 450.000 i CD e i 120.000 i DVD sullo scaffale virtuale di Amazon.it.

Il nuovo negozio presenta inoltre una selezione di computer, software, elettrodomestici, orologi e giochi che rende il sito italiano quello con il maggior numero di categorie al debutto di Amazon in un nuovo Paese. “Il 3 Agosto 1995 abbiamo consegnato il primo ordine italiano – il libro ‘Ranks of Bronze’ – a un cliente di Genova, inviato da uno dei nostri magazzini negli Stati Uniti. Da quel giorno, attraverso i nostri siti internazionali, abbiamo spedito milioni di articoli a clienti in Italia. Siamo ora entusiasti di aprire le nostre porte virtuali ai clienti italiani con un’offerta italiana”, ha affermato Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com. Buona fortuna.

Ecco l’opionioe di Alessandro Perego, responsabile scientifico Osservatorio B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, e Roberto Liscia, Presidente di Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano). “L’ingresso di Amazon in Italia con un sito in lingua italiana ha una doppia profonda implicazione per lo sviluppo dell’eCommerce nel nostro Paese. – ha dichiarato Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management Politecnico di Milano. – In primo luogo è un segnale forte, anzi fortissimo, che l’eCommerce è finalmente ad un punto di maturità tale da essere attrattivo per una azienda concreta come Amazon che non affronterebbe gli investimenti in comunicazione, tecnologia, operations necessari per entrare in un nuovo mercato se non si aspettasse un importante ritorno dall’investimento. In secondo luogo puo’ costituire un significativo arricchimento dell’offerta on-line di prodotto – ancora estremamente carente in Italia al punto che solo un terzo delle vendite eCommerce sono di prodotti fisici e ben due terzi di servizi elementari (biglietti, ricariche telefoniche, RC Auto) – soprattutto se Amazon lavorera’ come ha sempre fatto sull’ampiezza di gamma in tutte le principali categorie merceologiche. Per chi studia da oltre 10 anni il fenomeno dell’eCommerce in Italia questo è un giorno estremamente significativo e da tempo auspicato.”

Nel 2010 si è aperto un nuovo capitolo per l’ecommerce italiano. Superata la crisi dell’anno precedente tutti i numeri hanno ricominciato a crescere. – ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.- In questo quadro si inserisce l’ingresso di Amazon nel mercato italiano. Amazon è un ulteriore elemento di discontinuità che favorirà il nuovo modello di sviluppo dell’ecommerce in Italia. Non solo commercio di successo ma engagement col mercato e con i clienti. La vendita del prodotto non è l’elemento finale del processo ma l’inizio di un rapporto di lunga durata tra merchant e cliente che crea valore per tutti. Amazon ha dimostrato che vince chi sa pensare globale, vince chi è in grado di proporre i propri prodotti oltre i confini nazionali e questo sarà per i nostri operatori nazionali un ulteriore stimolo a sviluppare una offerta trasnazionale sfruttando questi nuovi canali. Sono convinto che il mercato italiano, con questo ingresso, subirà una ulteriore scossa positiva sia dal lato della domanda che dell’offerta”. Insomma, il commercio elettronico spera nell’effetto-traino del Fattore A di Amazon.

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Amazon.it apre i battenti
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Autore: ITespresso
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