Il giorno di Firefox 3.0

Management
Mozilla Firefox

Dopo circa 18 mesi, Firefox 3.0 è ai nastri di partenza: il debutto della nuova attesa versione ha le ore contate. Mozilla scommette sul record dei download. Già disponibile la versione Alpha di Firefox 3.1, mentre Google ha rinnovato la toolbar per la nuova versione del browser

Mozilla vuole entrare nel Guinness dei primati con il Download day che sta per partire: il giorno di Firefox 3.0 è oggi, e il link da cui sarà possibile scaricare la nuova versione appena sarà rilasciata, è il sto di Mozilla . A partecipare al D-day di Firefox 3.0 si sono segnati in un milione e mezzo di utenti, di cui circa 60mila italiani.

La versione 3.0 del browser Open Source di Mozilla ha una migliore integrazione con Windows (ma anche con Mac e Linux). La Libreria è personalizzabile grazie a segnalibri, etichette e la cronologia tramite viste multiple e cartelle smart dove conservare i siti visitati più di frequente. Offre la possibilità di creare e ripristinare backup complet i in qualsiasi momento. Infine con Firefox 3 verrà ottimizzata la velocità. Firefox 3 ha già il supporto di Google Gears.

Oltre alla funzione di completamento automatico e alla barra intelligent e, Firefox punta su sicurezza e privacy. Tuttavia, secondo The Inquirer ,

il bottone della privacy potrebbe non essere pronto: la nuova funzionalità del browser open source per la privacy di chi naviga in Internet permetterà di

disabilitare Coockie, storia dei siti visitati, memoria dei form compilati, cache di navigazione. Il bottone privacy consentirà di evitare perdite di dati sensibili, senza inficiare gli aspetti positivi che i sistemi di caching e memorizzazione hanno per velocizzare la navigazione.

Firefox inoltre sfrutta le segnalazioni di Google e StopBadware come scudo anti phishing e punta a bloccare vulnerabilità zero-day contro versioni non aggiornate del browser e degli add-on.

Mozilla ha anche rinnovato il proprio sito dedicato agli add-on per Firefox 3.0, anche sotto il profilo della sicurezza: un canale sicuro, cifrato con firma digitale, ne garantisce la provenienza.

Anche Google ha rinnovato la toolbar per renderla compatibile con la nuova versione di Firefox 3.0.

Infine Mozilla non si siede sugli allori: mentre prepara Firefox Mobile e pensa già a Firefox 4 e Mozilla 2, rilascia in download la versione Alpha di Firefox 3.1 , con motore di rendering Gecko versione 1.9.1.

Intanto Mozilla punta a raggiungere oggi il primato del maggior numero di copie di un programma scaricate da Internet in un solo giorno: il traguardo dovrebbe essere di 5 milioni di download.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore