NOVITA’ – Microsoft Kinect nei dettagli

AccessoriManagementMarketingStampanti e perifericheWorkspace

Da oggi è a scaffale Microsoft Kinect in Italia. Tutto quello che c’è da sapere sulla videocamera di Xbox 360 che dà l’addio ai controller per giocare a mani libere

Arriva a scaffale anche in Italia Microsoft Kinect, la periferica per Xbox 360 che consente di giocare a mani libere dando l’addio ai controller e seguendo il movimento di 48 punti del corpo e permettendo ai movimenti del corpo di gestire il gioco. La dashboard di Xbox è stata già aggiornata per la novità.

In tempo per lo shopping natalizio, in bundle con il gioco Kinect Adventure costa 349 euro. Soltanto Kinect insieme a un gioco costerà invece 149 euro.

Come funziona Kinect? Il corpo dei videogamer si trasforma in joystick: o meglio in un “controller vivente” senza fili. Kinect manda in pensione i controller, con o senza fili. Kinect è una videocamera per Xbox 360, o meglio una periferica che si comporta come une videocamera, collegandosi all’USB della console e che usa la trasmissione a infrarossi per tracciarvi in 3D. Kinect ha un microfono in modo che l’utente possa comunicare con la console e con gli altri utenti ed oltre a vedersi tramite gli infrarossi, è in grado di filmare a colori e di riconoscere la faccia per fare automaticamente il login, senza confondere i diversi giocatori di fronte al video (circa 2,5m dal televisore) e interpretando i loro gesti. Anche quelli di chi semplicemente fa finta di tenere in mano un volante e ruota le mani.

Kinect così è il nuovo dispositivo di input (dotato di videocamere) sviluppato da Microsoft in grado di rilevare i movimenti dell’utente per trasformarli in comandi per giocare ai videogame. L’update inoltre semplifica la connessione Wi-Fi; il nuovo codec audio ottimizza la qualità audio della chat Xbox Live Party; la tastiera QWERTY della dashboard acquista maggiore usabilità e gli avatar maggiore realismo.

Dotata di un software stile-skype che si chiama “videokinect”, permette di videochattare con gli amici su Xbox Live o Windows Live Messenger. Può tracciare il videogiocatore in tempo reale grazie alla percezione del movimento e all’inclinazione motorizzata. I giochi in bundle sono: Kinectimals (una sorta di Nintendogs in HD); Kinect Sports (la risposta di Microosft a Wii Sport: con bowling, calcio, ping pong, boxe e pallavolo); Kinect Joy Ride; Kinect Adventures! (“saltate, immergetevi e scansatevi” mentre correte lungo un percorso pieno di ostacoli, 20 in tutto). Il gioco a mani libere di Microsoft permette di giocare con il corpo, con le espressioni del volto e la voce.

Secondo IDC durante lo shopping natalizio Kinect di Microsoft  batterà Sony Move negli Usa: per la periferica Xbox si stimano 2,5-3 milioni di unita’ vendute contro i 2-2,25 milioni di unità del controller senza fili (in stile Wiimote, anche se più preciso) della Sony PlayStation 3.

Di’ la tua in Blog Cafè: 500 milioni di dollari per Kinect

Microsoft Kinect in vendita da oggi
Microsoft Kinect in vendita da oggi

Star Wars su Microsoft Kinect:

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore