Il giorno di Nokia N8

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

I punti di forza di Nokia N8 sono il multi-touch, multitasking, il Pinch-to-zoom e soprattutto la fotocamera da 12 Megapixel

Lo smartphone di punta di Nokia con Symbian 3 e fotocamera da 12 Megapixel è in vendita. Anche se la disponibilità crescerà con le prossime settimane, Nokia N8 arriva a scaffale. I preordini consumer sono stati i più alti della storia di Nokia, e il nuovo Ceo di Nokia, Stephen Elop, si augura che il colosso finlandese di telefonini abbia finalmente trovato il suo Hit con cui sfidare i rivali (iPhone, Android).

Nokia N8 rappresenta il modello touchscreen con la terza edizione di Symbian di fascia alta: in alluminio anodizzato, con schermo da 3,5 pollici, fotocamera da 12 Megapixel (con lenti Carl Zeiss), display Amoled da 3,5 pollici, uscita HDMI e con servizi di streaming e Tv on-demand.

Dotato di schermo touchscreen capacitivo da 3.5 pollici, è equipaggiato con cpu da 680MHz, 256MB du RAM, microSD espandibile a 32GB; supporta Ovi music store senza DRM e LAN IEEE802.11 b/g.

Alla serie N è affidato il compito di “tracciare nuovi confini” tanto che in futuro, dall’N9 in poi, adotterà la piattaforma open source MeeGo. MeeGo è una piattaforma software basata su Linux destinata a supportare diverse architetture hardware per un’ampia gamma di dispositivi, inclusi computer mobile tascabili (Nseries appunto), netbook, tablet, televisori e sistemi di infotainment. Dunque Nokia non sta abbandonando Symbian ma persegue una strategia multipiattaforma. Prezzo: 499 euro (Iva inclusa). Punti di forza sono il multi-touch, multitasking, il Pinch-to-zoom e soprattutto la fotocamera da 12 Megapixel.

E le applicazioni? In primo piano sono la WebTV di canali come E! Entertainment, National Geographic e la CNN e il lettore musicale. Inoltre è possibile collegare il dispositivo al media center di casa per riprodurre video in qualità HD attraverso il grande schermo con un suono Dolby Digital Plus Surround. L’ultima versione di Ovi Store offre un facile accesso a tante applicazioni, che spaziano dal social network (come Foursquare) a giochi come Need for Speed Shift o apps di produttività come Tesco nel Regno Unito.

È possibile infine modificare le foto e i video direttamente dallo schermo e scegliere di condividerli, trasferire file di grandi dimensioni a un disco rigido esterno con connessione USB On-the-go, o caricare le foto su social network come Facebook, Twitter o RenRen direttamente dalla schermata principale.

Nokia N8
Nokia N8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore