Nokia Windows Phone va di scena a Londra

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Nokia Sea Ray

Nokia sta per aprire l’evento Nokia World a Londra. Al centro sarà il primo modello di Nokia con Windows Phone 7.5 (Mango). Microsoft punta al raddoppio del market share

Secondo Strategy Analytics Microsoft raddoppierà il suo market share nel mercato smartphone europeo nel corso del 2012. Oggi Nokia svela il primo modello di Windows Phone 7.5 (Mango) che potrebbe portare il sistema operativo mobile di Microsoft al 12.3% in Europa. Nokia Windows Phone non debutta a livello globale , ma un solo in mercati selezionati.

Nokia sta per aprire il suo evento annuale, Nokia World a Londra. Stephen Elop presenterà il primo Nokia Windows Phone, nome in codice Sea Ray. Nei mesi scorsi Nokia ha dato l’addio a Symbian (che passa ad Accenture in outsourcing, e di cui Nokia punta a vendere altre 150 milioni di unità), per sposare la piattaforma di Microsoft. Nokia potrebbe anche presentare una Serie 40 Touch and Type con tastiera QWERTY.

Symbian controllava il 41% del mercato in Europa solo nella prima metà del 2010. Ma le perdite di Nokia sono più limitate di quanto si temesse. La trimestrale di Nokia va meglio del previsto con 68 milioni di  euro di perdita nel terzo trimestre, quando gli analisti prospettavano un rosso di 229 milioni di euro. Secondo Gartner Nokia è passata dal 40% del mercato cellulari nel 1998 al 22.8% del secondo trimestre del 2011. Strategy Analytics posiziona Nokia, nel mercato smartphone, dal primo al terzo posto, alle spalle di Apple e Samsung.

Dì la tua nel blog Vista dall’Alto: C’è chi preferisce Windows Phone all’iPhone

Nokia Windows Phone in arrivo

2010.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore