Il low-cost traina il mercato smartphone

AziendeMercati e Finanza
Il low-cost traina il mercato smartphone
1 0 Non ci sono commenti

Nel secondo trimestre il mercato smartphone cresce ancora a doppia cifra, ma a trainare sono i dispositivi low-cost più che i modelli top di gamma. Samsung, pur essendo in netta flessione, mantiene lo scettro. La fotografia di Idc

Il mercato smartphone ha archiviato il secondo trimestre, in crescita dell’11,6%, ma a trainare sono i dispositivi low-cost, i modelli salva-budget, più che i modelli top di gamma. Samsung, pur essendo in netta flessione, mantiene lo scettro. La società d’analisi Idc fotografa un mercato smartphone a quota 337,2 milioni di unità nel II trimestre.

Il low-cost traina il mercato smartphone
Il low-cost traina il mercato smartphone

Capitolo Samsung. Con 73,2 milioni di smartphone venduti nel secondo trimestre, l’azienda sud-coreana rimane in testa nel competitivo mercato smartphone, ma è l’unico vendor in calo del 5% (-1,7 milioni di unità). Samsung scende dal 24,8 al 21,7% di market share. A far perdere colpi a Samsung è stata la scarsità dell’ambito Galaxy S6 Edge, il più desiderato degli Android.

Apple si rafforza e mantiene la seconda posizione con 47,5 milioni di iPhone venduti, in progresso di ben 12 milioni di pezzi, passando così da una quota di mercato dell’11,7% al 14,1%.

In salita sono anche le rampanti cinesi: Huawei si piazza sul podio, in terza posizione con market share dell’8,9%, Xiaomi è quarta al 5,3% e Lenovo chiude la Top five al 4,8%, ma ora punta a recuperare terreno con il brand Motorola e anche con Windows 10.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore