Il mercato cellulari rallenta

Workspace

Gartner prevede che l’andamento economico in frenata avrà effetto sul mercato cellulari. Sony Ericsson potrebbe acquisire Spice Mobile

Anche se Bloomberg stima che l’avvento dell iPhone 3G (lo smartphone Umts di Apple) sia stato un boom a livello mondiale, la società di analisi Gartner non vede rosa nel mercato cellulari. L’andamento economico in frenata avrà effetto sul mercato cellulari, dice Gartner. Il mercato cellulari rallenta: e gartner abbassa le previsioni per il 2008 al 10/11%, contro la precedente previsione del 10-15%.

Il rallentamento dell’economia infatti sembra che non avrà solo effetti depressivi nei mercati maturi (Usa e Europa occidentale), ma anche nei mercati emergenti, finora traino del mercato cellulari nel mondo. Lo riporta Reuters . Un avvertimento è stato dato da Sony Ericsson, ma uno warning è stato inviato da Salcop, produttore di cariche. Soprattutto Gartner vede più a rischio i modelli più costosi di telefonini, anche se (forse) un’eccezione è rappresentata dall’ iPhone mania di questi giorni.

Infine Sony Ericsson potrebbe acquisire Spice Mobile, produttore indiano di dispositivi. Lo riporta The Economic Times , affermando che BK Modi potrebbe cedere il controllo del 64% di Spice Mobile per 174 milioni di dollari (tre volte l’attuale valore di mercato).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore