Il mercato cellulari visto da IDC: Nokia resiste

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nokia Lumia 710

Nokia domina, pur essendo in flessione. Segue Samsung in seconda posizione, in crescita. Apple è terza, e raddoppia il market share. IDC fotografa il mercato cellulari nel quarto trimestre

Con una crescita a tripla cifra del 128% Apple diventa il terzo produttore del mercato cellulari. Lo riporta IDC. Grazie ai 37 milioni di iPhone 4S venduti nel quarto trimestre, Apple ha superato LG e  la cinese low-cost ZTE. Il mercato globale di telefonini, non immune alla situazione macroeconomica (dominata dalla crisi del debito in Europa e dal rallentamento dell’economia in molte aree del globo), cresce, ma è in frenata come nel 2009. Il mercato ha totalizzato 427.4 milioni di cellulari, in crescita del 6.1% rispetto ai 402.8 milioni dello stesso periodo del 2010. In questa situazione del mercato cellulari, spicca la crescita a tripla cifra di Apple, che la catapulta al terzo posto del mercato nel quarto trimestre.

Fra i top vendor, Nokia mantiene lo scettro, pur essendo in flessione dell’8.2% (a causa della transizione da Symbian a Windows Phone) dal 30.7% al 26.6. Segue Samsung in seconda posizione, in crescita del 20.9% al 22.8%. Apple è terza, e si mette in luce perché raddoppia il market share, dal 4% all’8.7%. Lg è quarta con il 4.1%, mentre ZTE chiude il cerchio della Top-5 con il 4%.

Nell’intero 2011 sono cos’ distribuite le quote di mercato dei vendor del mercato cellulari: Nokia ha il primo posto del 27%, Samsung è seconda con il 21.3%, Apple terza al 6%, quarta si piazza LG al 7% e ZTE al 4.3%.

Il mercato è dominato da Nokia e Samsung, che hanno venduto, rispettivamente, 113 milioni e 97 milioni di unità.

Idc fotografa il mercato telefonia mobile nel quarto trimestre

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore