Il mercato cloud si moltiplicherà per sei entro il 2020

AziendeCloudCloud ManagementMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Forrester dà i numeri sul mercato cloud. L’incertezza economica traina il cloud in quanto le aziende cercano taglio dei costi e flessibilità

Forrester illustra il futuro del mercato cloud globale prevedendo che il valore è destinato a moltiplicarsi per sei, entro il prossimo decennio. Secondo Forrester il mercato del cloud computing crescerà dai 40 miliardi di dollari di oggi a 241 miliardi di dollari entro il 2020. Forrester mette in luce che le vendite di software as a service (SaaS) traineranno la crescita del cloud. SaaS detiene la metà dell’attuale mercato cloud, ma la crescita s’impennerà nel 2016 per poi registrare una crescita più lenta.

Il mercato delle infrastrutture come servizio (IaaS) sta crescendo in maniera forte con EC2 e Rackspace,  ma il picchio dovrebbe verificarsi entro  il 2014 a quota 5.9 miliardi di dollari, per poi declinare man mano che la competizione sui prezzi e commoditisation eroderà i valori. Invece il segmento delle platform as a service (PaaS) e dei business process as a service (BPaaS) avranno un’iniziale crescita, per maturare rapidamente. Forrester consiglia alle aziende di mettere a punto una strategia cloud e modelli di business.

Man mano che i vari mercati cloud crescono cannibalizzando esistentimercati , i vendor devono considerare la relazione delle nuove attività cloud con i loro attuali modelli di business.” L’incertezza economica traina il cloud; Forrester spiega che le aziende cercano l’agilità e la flessibilità che questi servizi promettono. Il taglio dei costi è un fattore importante, ma la flessibilità dei servizi cloud è un elemento chiave.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore