Il mercato del diritto d’autore è in salute

Autorità e normativeTassazione
Cisac: raccolta di diritto d'autore in crescita per le collecting society nel mondo
1 2 Non ci sono commenti

Dai dati pubblicati dalla confederazione delle collecting society (Cisac) emerge che il comparto del digitale vale solo il 5%, ma cresce del 25% fra 2012 e 2013

La Confederazione mondiale delle società di gestione dei diritti d’autore (Cisac) ha reso noto i dati del 2013: il mercato dei diritti d’autore è in salute. In 120 Paesi il mercato del copyright, gestito da 250 collecting society del Cisac, vale 7,8 miliardi di euro.

Ma Guido Scorza, avvocato ed esperto di Internet e digitale, sottolinea che i compensi per copia privata salgono a 237 milioni di euro. E, poiché solo in Italia la Siae ha raccolto 67,1 milioni di euro, significa che l’equo compenso, applicato su smartphone, tablet, Pc, la monopolista collecting society italiana ha messo a segno un quarto del totale mondiale e oltre un terzo di quanto raccolto negli altri Paesi europei. Ricordiamo che l’incremento dell’Equo compenso, alla fine del 2015, peserà sui consumatori italiani per un aumento di oltre 50 milioni di euro rispetto al 2014. Dallo stesso bilancio Siae, si tratta di un incremento del 75%, mentre la spesa IT arranca in Italia e il Paese langue agli ultimi posti delle principali classifiche su IT ed economia digitale.

Infine, dai dati pubblicati dal Cisac emerge che il comparto del digitale vale solo il 5%, ma cresce del 25% fra 2012 e 2013. Ma le collecting socyety non hanno incluso il boom dello streaming. Streaming che sta vivendo un’età dell’oro.

Cisac: raccolta di diritto d'autore in crescita per le collecting society nel mondo
Cisac: raccolta di diritto d’autore in crescita per le collecting society nel mondo

Secondo lo studio di Deloitte per Fimi in Italia, la componente digitale vale il 38% del mercato contro il 32% del 2013 e lo streaming detiene il 57% del segmento digitale contro il 43% del download. Nel 2013 lo streaming valeva il 12% del totale mercato, oggi è salito al 22%.

Pirateria informatica: allarmismo o fenomeno fisiologico? Misurati con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore