Il mercato delle App in Italia vale 50 milioni di euro

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
LA UE vuole vedere chiaro sulle apps gratis

Il mercato delle Web apps cresce. Quanto vale in Italia e nel mondo

I ricavi dalle vendite di Web Apps in Italia vanno verso i 50 milioni di euro. Le applicazioni Web rappresentano ancora solo il 10% del totale mercato Mobile Content. Il fatturato è in crescita e i giganti del settore propongono un’offerta di circa mezzo milione di applicazioni totali. Lo riporta l’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano.

Il 27 gennaio verrà presentata la prima Ricerca in Italia con metodologia CAMI sui “Mobile Surfer” condotta in collaborazione con Doxa, che evidenzia il profilo sociodemografico e il comportamento degli utenti Mobile Internet. L’evento si concluderà con alcune significative case history, presentate da relatori di aziende che hanno implementato con successo iniziative di Mobile Marketing e di Mobile Service. In Italia i navigatori da Mobile sono circa 11 milioni (dati: ottobre 2010).

Intanto i dati dello studio di Ernst & Young, intitolato “Monetizzare i media digitali”, dicono che quattro italiani su dieci sono disposti a pagare per editoria digitale. Secondo Idc il download di Web apps nel mondo raggiungerà la quota di 25 miliardi di unità.

Per la cronaca: di tutte le centinaia di migliaia di applicazioni che ci sono nell’App Store, le più scaricate di sempre risultano, per iPhone: Facebook, Pandora, Google Mobile App, Shazam, Movies by Flixster, The Weather Channel, Google Earth, Bump, Skype e Paper Toss (tra le app gratuite per iPhone); Pandora, Google Mobile App, Movies by Flixster, Google Earth, Yelp, Fandango Movies, Remote, iBooks, Bible e Solitaire ( (tra le app gratuite per iPad); infine, SoundHound, StickWars, FlightTrack. Backbreaker Football, Calorie Tracker, BlocksClassic, iFart Mobile, GoodReader for iPad, Cro-Mag Rally e Ambiance (tra le app per iPad a pagamento). Lo riporta Gizmodo.

Le apps per iPad
Le apps per iPad
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore