Il mercato delle Gpu è in pieno boom

Workspace

La posizione dominante sul lato desktop spetta a Nvidia, seguita da  Intel, mentre Amd ha registrato una modesta perdita

I RISULTATI RIFERITI alle consegne di GPU nel terzo trimestre di quest’anno sono decisamente lusinghieri, con un incremento medio di oltre il 20% rispetto al trimestre precedente.

A confermarlo è una ricerca di Jon Peddie Research, che fornisce qui una serie di dati di mercato. I chip grafici venduti nel terzo trimestre sono 97,85 milioni e l’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è del 18,2%.

La posizione dominante sul lato desktop spetta a Nvidia, che si è aggiudicata il 37,8% del mercato contro il 33,5% di Intel, mentre AMD, con il 17,5%, ha avuto una modesta perdita.

Nel mercato dei notebook Intel ha mantenuto il suo predominio pur essendo scesa al 50,9%; AMD si è ripresa la posizione numero due con il 23,4% e Nvidia fa registrare un terzo posto al 22,8%.

I chip per dispositivi mobili hanno continuato a crescere in unità con 25,8 milioni (con un incremento inferiore all’1% sull’ultimo trimestre) e interessa il 26,4% del mercato, scendendo dal 31,5% del trimestre precedente.

Intel si conferma quindi numero uno nel mobile, mentre Nvidia guida la classifica nel mercato desktop. La posizione di AMD invece presenta dei chiaroscuri.

Un trimestre che nel complesso ha dato grandi soddisfazioni ai rivenditori e ai costruttori, che adesso scaldano i motori per il periodo natalizio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore