Il mercato e-book italiano a confronto con Europa e USA

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Il governo italiano sfida la UE, promettendo di applicare l'IVA agevolata per gli e-book al 4%

In Francia sono triplicati i lettori di e-book nell’ultimo anno e oggi rappresentano il 15% dei francesi. In Italia il 3,1%

In Italia sono raddoppiati in meno di un semestre i titoli disponibili in e-book (oggi sono 60.598, l’8,3% dei titoli in commercio), prodotti da circa 1.978 editori. A dicembre il mercato e-book si attestava all’1,8% del mercato trade del libro, in crescita dell’89% sull’anno precedente. Oggi il 44,6% delle novità italiane sono pubblicate anche in versione digitale. Sono i numeri fotografati dall’AIE alla sesta edizione di Editech. Crescono del 45,5% i lettori in digitale sull’anno precedente, e gli acquirenti registrano un incremento del 63,1% rispetto al 2011. Il 61,5% degli uomini italiani legge almeno un e-book, mentre il 48,3% legge un libro di carta.

Ann Betts (Nielsen, USA e UK) afferma che il mercato degli e-book nel 2012 registrava una crescita del 44,2%, con un boom del 117% per il settore ragazzi, tanto da colmare il gap con la non fiction. Il mercato complessivo della fiction americana pesa quattro volte in più del settore e-book per ragazzi. In America sono le donne a comprare gli e-book.

In Francia, secondo Christine de Mazières dell’Associazione editori francesi, sono triplicati i lettori di ebook nell’ultimo anno e oggi rappresentano il 15% dei francesi (contro il 3,1% degli italiani). Sono lettori forti, per il 69% hanno letto un libro di carta nell’ultimo mese. E il 42% dei lettori in digitale possiede un tablet (anche uin Italia la crescita di tablet rispetto al 2010 è stata del 379% in due anni).

Il 27% legge di più da quando legge in digitale. “Il digitale può essere visto come una minaccia o come un’opportunità – ha concluso il presidente della Commissione digitale di Aie Andrea AngioliniComunque, come anche questi numeri ribadiscono, per gli editori è diventata parte integrante del proprio lavoro, e a questo appuntamento vogliamo arrivare preparati.”

E-book, mercato italiano a confronto con Europa e USA @shutterstock
E-book, mercato italiano a confronto con Europa e USA
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore