Il mercato europeo Web-to-print avrà un’impennata

Aziende

Secondo una ricerca commissionata da Canon, nei prossimi 5 anni le
installazioni web-to-print cresceranno del 68% mentre i volumi di stampa
aumenteranno del 264% entro il 2010 raggiungendo un valore superiore a 10.5
miliardi di euro

La ricerca di Canon Europa e realizzata da InfoTrend s ha evidenziato che il numero di aziende dotate di una soluzione web-to-print crescerà del 68% nei prossimi cinque anni.

Dalla ricerca, basata su 652 interviste a stampatori, specialisti del settore digitale, centri servizi e uffici dedicati alle fasi di prestampa in 13 Paesi europei, emerge anche che il mercato della stampa è diviso quasi equamente tra due tipologie di utenti: gli ambiziosi, che colgono appieno le potenzialità di Internet e che potenzialmente vorrebbero utilizzare tecnologie correlate al web, e i diffidenti, ovvero tutti coloro che invece rifiutano tali strumenti o non sono convinti dei benefici che potrebbero trarne.

In questa seconda categoria, il 52% utilizza e-mail e Ftp per ricevere le informazioni dai propri clienti e il 47% ritiene che sia possibile ovviare alla necessità di utilizzare soluzioni web-to-print con altri media digitali come i Cd o le chiavette Usb. Vengono percepiti come ostacoli all’implementazione del web-to-print anche i costi (25%), la carenza di applicazioni adeguate (20%), la mancanza di competenze tecniche a supporto del flusso di lavoro (15%) e i problemi per la tutela della sicurezza (10%). Solo il 17% delle aziende più restie a implementare in futuro il web-to-print dichiarano che il loro rifiuto è dovuto al fatto che non credono in questa tecnologia.

Lo studio rivela inoltre che circa un terzo degli intervistati possiede già una soluzione web-to-print. Ci si aspetta però un ulteriore incremento nel corso dei prossimi cinque anni, fino a oltre due terzi di utenti: saranno così circa metà degli stampatori europei a possedere una soluzione web-to-print in un prossimo futuro.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore