Il mercato IoT raggiungerà i 21 miliardi di euro in Europa

Internet of EverythingNetwork
Il mercato IoT raggiungerà i 21 miliardi di euro in Europa
0 15 Non ci sono commenti

Entro il 2025 Internet delle cose (IoT) genererà un giro d’affari da 21 miliardi di euro entro in Europa. Lo riporta il Centro studi per l’efficienza energetica (Cesef)

Entro il 2020 supereranno la soglia dei 20 miliardi i dispositivi Internet of Things (IoT) connessi nel mondo. Il mercato IoT raggiungerà i 21 miliardi di euro in Europa. A riportare i dati è il Centro studi per l’efficienza energetica (Cesef), in occasione del seminario tenutosi a Milano, intitolato “Internet of things ed efficienza energetica, come cambiano le strategie di utilities ed ESCo?”.

I dispositivi Internet of things passeranno da 6,4 miliardi nel 2015 a 20,8 miliardi nel 2020 a livello mondiale: in Europa il fatturato previsto dalla vendita di oggetti connessi salirà dai 2,9 miliardi di dollari (nel 2015) a 24 miliardi di dollari, pari a 20,9 miliardi di euro, nel 2025.

Il mercato IoT raggiungerà i 21 miliardi di euro in Europa
Il mercato IoT raggiungerà i 21 miliardi di euro in Europa

Otto italiani su 10 esprimono propensione ad acquistare prodotti per la Smart Home, in aumento del 33% rispetto alla precedente rilevazione, ma solo uno su 4 farà acquisti IoT nel 2016. E soltanto 1 su 5 dispone già in casa propria di almeno un dispositivo Internet delle Cose.

In Italia il mercato Internet delle Cose ha registrato un balzo del 30% l’anno scorso. Nel nostro Paese Internet of Things (IoT) vale 2 miliardi di euro. Si tratta di un vero boom, da attribuire soprattutto ai contatori di gas intelligenti e alle auto connesse: in crescita del +25% e +24%, rispettivamente, da soli hanno generato un giro d’affari da un miliardo di euro.
Le soluzioni di Smart building nel campo dell’edilizia (+18%), riguardano prevalentemente la videosorveglianza e la gestione degli impianti fotovoltaici. La Smart logistics (+11%) è dedicata alla gestione di flotte aziendali e degli antifurti satellitari: è presente su un totale di 700mila automezzi connessi via Sim-card.

  • Cosa sapete di Internet Of Things (IoT)? Mettetevi alla prova con un Quiz.
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore