Il mercato OS smartphone in Italia ed Europa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nokia traina la crescita di Windows Phone in Europa: in Italia ha superato iOS
0 1 1 commento

Secondo Kantar Worldpanel ComTech, i nuovi iPhone aiutano Apple a farsi largo nel mercato smartphone. Ma in Italia ed Europa ad igranare la quinta è Windows Phone

In Giappone iOS ad ottobre ha sbaragliato tutti conquistando il 76,1% del mercato smartphone, grazie a NTT DoCoMo. Secondo Kantar Worldpanel ComTech, i nuovi iPhone aiutano Apple a farsi largo contro il predominio di Android. Ma in Italia ed Europa ad igranare la quinta è Windows Phone. Negli Stati Uniti la penetrazione dell’iPhone è pari al 52,8%, mentre in Europa, soprattutto Italia e Germania, lo smartphone di Apple incontra più resistenza.

Nei cinque mercati chiave europei (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna), secondo Kantar, Android mantiene il 70,9%, mentre Apple sale leggermente al 15,8%, ma a tallonare iOS è Windows Phone in forte crescita, il cui market share ammonta al 10,2%.

Windows Phone in Europa beneficia dell’ampia offerta di Nokia, con device di tutti i prezzi, dal low-cost al mid-range al top di gamma, mentre in Cina  Microsoft dovrebbe stringere un accordo con un importante player locale.

In Italia Android mantiene saldamento lo scettro con il 68,8%: anno su anno ha registrato un incremento dell’11,5%. Windows Phone, che cresce del 4,4%, supera il 16,1% mettendo la freccia su iOS che è calato dal 18,5% al 10,1%.
BlackBerry, in crollo verticale nel mercato smartphone, ormai detiene l’1,4%.

Quanto conosci Windows Phone? Misurati con un Quiz!

Nokia traina la crescita di Windows Phone in Europa: in Italia ha superato iOS
Nokia traina la crescita di Windows Phone in Europa: in Italia ha superato iOS
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore