Il mercato smartwatch crescerà a tripla cifra

AziendeMercati e Finanza
Strategy Analytics: Il mercato smartwatch crescerà a tripla cifra
8 5 Non ci sono commenti

Secondo Strategy Analytics, nel 2015 Apple Watch dominerà il mercato smartwatch. Un settore che crescerà di oltre il 500%

Il mercato smartwatch sta per decollare. Secondo Strategy Analytics, il mercato degli orologi intelligenti crescerà a tripla cifra. Si prevede un incremento del 511%, passando dai 4.6 milioni di pezzi venduti nel 2014 a 28.1 milioni di unità nel 2015.

Apple Watch
Apple Watch

A mettere il turbo al mercato della Wearable Tech, la tecnologia da indossare, sarà Apple Watch, che verrà ufficializzato il 9 marzo.

Strategy Analytics definisce Apple Watch un catalizzatore. Una miccia in grado di dare fuoco alle polveri e far esplodere il mercato smartwatch: grazie al brand, alla base utenti altamente fidelizzata, alla capillarità degli Apple Store e al ricco ecosistema di apps.

A proposito di applicazioni, alcune aziende, fra cui Facebook, hanno ottenuto un accesso privilegiato, per testare le loro apps sull’orologio hi-tech di Apple. Starwood Hotels & Resorts sta realizzando un’app per aprire la camera d’hotel. Altre applicazioni in arrivo sono di Twitter, Pinterest, Bmw (per controllare lo stato della batteria nelle auto elettriche). Ma Citigroup prevede centinaia di apps in arrivo. Apple consiglia agli sviluppatori di realizzare apps il cui utilizzo dura 10 secondi a volta: ricevere notifiche ogni 15 secondi, farebbe impazzire gli utenti.

Strategy Analytics prevede che Apple venderà 15.4 milioni di smartwatch nel 2015, e arriverà a detenere il 54.8% del mercato smartwatch. Ma Apple Watch troverà un’agguerrita concorrenza, a partire da Huawei e LG. Si stima che i competitor di Apple venderanno 12.7 milioni di smartwatch, tutti insieme: meglio dei 4,6 milioni venduti nel 2014. Se poi Google Wear diventerà compatibile con iOS, la competizione diventerà seria.

Secondo Morgan Stanley, se Apple vendesse 30 milioni di Apple Watch in 12 mesi, aggiungerebbe 6 miliardi di dollari di fatturato.

CCS Insight prevede che Apple venderà 20 milioni di smartwatch quest’anno, trainando una crescita del 150% del mercato della wearable tech a 75 milioni di device. Un settore che passerà a 350 milioni dal 2018.

Siete esperti di Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore