Il mercato tablet visto da DisplaySearch

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Secondo DisplaySearch Apple domina il mercato tablet, mentre Acer tallona Samsung per la seconda posizione

Nel mercato tablet domina Apple, seguita a distanza da Samsung e da Acer. Secondo DisplaySearch Apple ha venduto circa 4.7 milioni di iPad lo scorso trimestre, mentre Samsung ha venduto 850.000 tablet. A tallonare Samsung è Acer con 800.000 Iconia Tab A500. Dunque Acer lotta con Samsung per il secondo posto del mercato tablet. Il Galaxy Tab 10.1 di Samsung è sottile e leggero quasi quanto iPad. Invece il modello di Acer punta sulla connettività con porte HDMI, USB e uno slot memory card (microSD).

Tuttavia non è tutt’oro quel che luccica: nei giorni scorsi Acer ha tagliato (quasi dimezzato) le previsioni delle proprie vendite tablet per il 2011: da 5-7 milioni a 2.5-3 milioni di unità.

Secondo J.P. Morgan il mercato tablet sta concoscendo un “bagno di realtà”: dagli 81 milioni previsti a marzo le previsioni sono scese a 73 milioni di tablet. Solo Apple sembra mantenere le promesse, mentre Android (che nel mercato smartphone è numero uno) ha più difficoltà ad attecchire nel mercato tablet. In questa classifica non sono stati ancora contati i 500 mila Blackberry Playbook (con piattaforma Qnx), venduti da Rim nel trimestre appena concluso. Infine a sparigliare le carte arriveranno a settembre Sony con S1 e S2 (due modelli di tablet Android Honeycomb), ma soprattutto il MediaPad low-cost di Huawei.

Infine ZdNet si chiede come mai sembri inscalfibile il dominio di iPad: ha un’ecosistema superiore ai tablet per Google Android, RIM PlayBook e HP WebOS; ha un prezzo aggressivo; è stata la prima a proporre quel form factor. Anche se con tutti i tablet in commercio si controlla l’email, si naviga il Web e si gioca ad Angry Birds, iPad vince. La concorrenza deve battere iPad: o sulle perforemance o sul prezzo. A quel punto i giochi del mercato tablet potranno riaprirsi.

GUARDA: VIDEO: A confronto Samsung Galaxy Tab 10.1v e Acer Iconia Tab

DisplaySearch valuta il mercato tablet
DisplaySearch valuta il mercato tablet
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore