Il micro-blogging allunga i caratteri dei Tweet

MarketingSocial media
Twitter, previsti tagli di altri 300 posti di lavoro
1 3 Non ci sono commenti

Foto e link non verranno conteggiati nei 140 caratteri dei Tweet. Ma il limite rimane, del resto è il “marchio di fabbrica” di Twitter

Twitter non toglie il limite dei 140 caratteri, ma di fatto allunga i caratteri dei Tweet, cessando di conteggiare foto e link nella cifra complessiva dei caratteri. I post sul micro-blogging potranno essere più lunghi, senza il conteggio di foto e link nei 140 caratteri di ogni Tweet. Anche i link accorciati occupano pur sempre una ventina di preziosi caratteri.

Secondo Bloomberg, la novità arriverà nel giro di un paio di settimane. La modifica non è una sorpresa, dal momento che il CEO Jack Dorsey sta apportando cambiamenti alla piattaforma per aumentare l’engagement e l’audience.

Twitter innova nel solco della tradizione: mantiene i 140 caratteri, ma non conterà foto e Url
Twitter innova nel solco della tradizione: mantiene i 140 caratteri, ma non conterà foto e Url

L’idea di aprire ai 10mila caratteri sarebbe stata accantonata, perché avrebbe snaturato il carattere conciso e fulminante del tweet, in cui la sintesi è segno distintivo. Il Ceo Dorsey ha preferito innovare mantenendosi nel solco della tradizione. Un messaggio su Twitter ha il fascino di un haiku, breve, incisivo e folgorante, dunque il limite dei 140 caratteri rimarrà, anche se non conterà più quelli relativi a foto ed immagini.

Il sito sta anche cercando di migliorare l’interfaccia, semplificandola per attrarre nuovi utenti: cresce il tempo speso sulla visione e condivisione dei video, ma non è sufficiente.

La base di utenti attivi è salita del 2% a 310 milioni di persone che hanno inviato Tweet nel trimestre.

Il titolo ha perso il 70% nell’ultimo anno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore