Il mobile sostenuto dai servizi

Mobility

Il rapporto della società di analisi Informa Telecoms & Media evidenzia
un settore in espansione, grazie al supporto di servizi quali musica e suonerie

Le vendite del mercato mobile stanno aumentando in maniera vertiginosa, soprattutto grazie ai contenuti correlati agli apparecchi. Secondo i dati rilevati dalla società di analisi Informa Telecoms & Media, il mercato dei contenuti di intrattenimento per il mobile raggiungerà globalmente un valore di oltre 38 miliardi di dollari entro il 2011. Per la fine del 2006 la stima è di raggiungere un fatturato mondiale di 18.8 miliardi. Nei prossimi cinque anni, sottolineano gli analisti, a trainare la crescita saranno anche i servizi di mobile Tv, il cui fatturato si stima possa aumentare dagli attuali 178 milioni di dollari a 1.8 miliardi entro il 2011. I programmi più appetibili sono quelli sportivi, ma la tendenza generale sembra confermare la sempre maggiore voglia di vedere la Tv in movimento. Il mercato rimane per ora dominato da musica e immagini, che attualmente rappresentano il 64% del fatturato globale; mentre la musica continuerà a crescere, tutto ciò che è legato agli sfondi e ai simboli, oltre che alle immagini, subirà una contrazione. Per il 2011, si sostiene nel rapporto, le immagini scivoleranno all’indietro, lasciando il posto ai giochi e ai video, che assieme rappresentano ora solamente un quarto del fatturato legato all’intrattenimento mobile. Si stima che nei prossimi 5 anni le vendite di questi servizi arriveranno ad essere la metà delle entrate.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore