Il negozio virtuale di Tech Data

Management

Con Shop in a box, il reseller si dota di un sito di commercio elettronico che si appoggia al listino e al magazzino di Tech Data

Versatilità. È questa la chiave che caratterizza lultima iniziativa di Tech Data Italia Shop in a box, un sito di commercio elettronico noleggiato in modalità asp ai partner, che si dotano così di un negozio virtuale gestito e curato dal distributore. Una delle funzionalità peculiari di Shop in a box è quello di rendere il più possibile neutro il negozio virtuale, spiega Roberto Spadavecchia, eBusiness manager di Tech Data Italia. Se il reseller non vuole citare la partnership con Tech Data è libero di farlo lindirizzo web è neutro e non costringiamo i clienti a tenere un marchio in vista nelle pagine web, o un link. Inoltre il sito è assolutamente personalizzabile sotto il punto di vista del lay-out esistono sei versioni predefinite fra cui scegliere, ognuna di queste è modificabile a piacimento e si può anche studiare un lay-out completamente svincolato da quelli predefiniti. Anche se non è palese, lintegrazione con i sistemi informativi di Tech Data è però completa. Il listino prezzi, o meglio, il catalogo visibile sul sito è fornito da noi. Lutente vede la disponibilità dei prodotti a magazzino in una fotografia aggiornata quotidianamente – continua Spadavecchia – ma anche in questo caso abbiamo voluto garantire la massima versatilità, così possono essere aggiunti un numero di articoli pressoché illimitato, quindi se il reseller assembla pc, o vende software, può utilizzare il negozio virtuale per i propri prodotti. Una volta ricevuto lordine, il reseller lo inoltra a Tech Data che lo evade nel giro di 24/48 ore. Siamo in condizione di consegnare al cliente finale, stampando la bolla di accompagnamento con il logo del nostro reseller, si realizza così il completo outsourcing logistico e il gestore del negozio può concentrarsi sulle attività di marketing e sulle politiche di prezzo. Il negozio virtuale può essere gestito sia in modalità business to consumer che business to business, la differenza sostanziale è la presenza o meno dellIva allinterno del prezzo finale e i due listini possono coesistere allinterno dello stesso sito, oppure si può passare da una modalità allaltra nel corso del tempo. Le promozioni vengono gestite in automatico dal sistema, nel senso che il gestore del negozio eredita in automatico le offerte che Tech Data gli riserva e può decidere di utilizzarle con dei ricarichi diversi. In aggiunta può decidere di fare promozioni autonome, evidenziando con uno spazio queste iniziative, senza doversi necessariamente rivolgere a Tech Data per questo. Il sito può anche essere arricchito da informazioni, news, banner e pagine html aggiuntive che possono essere inserite e gestite in proprio, tanto che molti reseller hanno deciso di usare Shop in a box come unico sito web.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore