Il network management di Achab

Management

La soluzione Kaseya consentirà all’azienda di offrire servizi gestiti

Andrea Veca, numero uno dell’azienda, la definisce come ?una nuova sfida e un modo diverso di proporre Achab?. La società milanese intende mantenere sostenuta la crescita del fatturato anche tramite la distribuzione esclusiva nel nostro Paese di una soluzione di network management, che sarà disponibile sia con una tradizionale licenza software, sia come servizio gestito per gli utenti aziendali. Inventario, controllo remoto, gestione delle patch, installazione automatica delle applicazioni ed help desk rientrano nei compiti di Kaseya

che si trova a competere con le tradizionali soluzioni di Landesk, Altiris e Microsoft.

Già due milioni di personal computer sono controllati nel mondo dal software Kaseya, azienda americana con quartier generale europeo a Londra. All’offerta di tecnologia, spiega Veca, Achab accompagna per i servizi gestiti anche un’offerta commerciale ?rent to own? per cui il software è pagato a rate con acquisizione della proprietà alla fine del piano di versamenti.

L’obiettivo è di fornire a utenti finali e provider di servizi un quadro sicuro di costi e ricavi per la gestione del parco macchine. Ancora Veca: ?L’obiettivo è una sana operatività della rete, senza downtime. L’utente sa cosa spende in servizi It e il provider lavora in un’ottica di prevenzione, invece che di break and fix, di intervento dopo il guasto ?. L’offerta minima parte da una decina di client e dovrebbe rendere disponibile anche alle Pmi italiane un modus operandi che è già realtà nelle grandi aziende. L’applicazione Kaseya si compone di un insieme di moduli che coprono tutte le attività di gestione della rete. Ogni computer è gestito da un agente software e viene amministrato da browser. Il server funziona in ambiente Windows Server e richiede Sql Server e Internet Information Server di Microsoft. I responsabili di Achab sottolineano in particolare la novità di un modulo di trouble ticketing per le funzioni di help desk per la gestione del ticket di supporto e la completezza della reportistica .

Autore: ITespresso
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