Il New York Times vuole un Ceo esperto di Internet

AziendeMarketing
Il New York Times vuole un Ceo esperto di Internet

Le azioni del New York Times sono calate dell’ 11% da quando Janet Robinson non c’è più da fine anno. Il business delle sottoscrizioni va bene con 454.000 abbonati digitali. Cercasi Ceo: Eric Schmidt e il Ceo di Akamai fra i papabili

Il prestigioso New York Times, reduce da sei anni di crolli delle vendite, cerca un Ceo hi-tech per aumentare i ricavi da Internet, dove l’advertising costa meno della pubblicità cartacea. Dopo aver ceduto al PayWall, la Signora in Grigio, come viene chiamato il NYT, vuole più Internet.

Il Chairman Arthur Sulzberger Jr. sta valutando i Curriculum Vitae di Paul Sagan, Ceo di Akamai; L. Gordon Crovitz, in passato publisher del Wall Street Journal; Mark Thompson, il direttore generale in uscita dalla BBC. La scelta di un CEO tecnologico non deve stupire, visto che anche RCS ha nominato AD l’ex numero uno di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane. Fra i papabili per la sedia di Ceo del NYT figurerebbe perfino Eric Schmidt, attuale charman ed ex Ceo di Google.

Anche il New York Times vuole accelerare su Internet. Mentre i lettori su carta calano, le sottoscrizioni online hanno registrato un aumento del 73%, ma l’advertising  online ancora non è in grado di compensare le perdite delle pubblicità su carta. Ma non sarà facile trovare un Ceo per il New York Times finché il ruolo di AD avrà un’autonomia limitata a causa del potere di voto della famiglia Sulzberger.

Le azioni del New York Times sono calate dell’ 11% da quando Janet Robinson non c’è più da fine anno. Il business delle sottoscrizioni va bene con 454.000 abbonati digitali al New York Times e all’International Herald Tribune. IL NYT ha già ceduto asset importanti, come la divisione dei giornali regionali, venduta per 143 milioni di dollari. Pur rifocalizzandosi sul proprio media brand, il NYT ha ceduto molto, mantenendo solo il Boston Globe e il Worcester Telegram & Gazette, oltre al sito About.com.

Il New York Times vuole un Ceo esperto di Internet
Il New York Times vuole un Ceo esperto di Internet
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore