Il nuovo Altavista.it

Marketing

Nuove funzionalità, grafica rinnovata, nuova strategia di branding e rinnovata politica dellofferta pubblicitaria

AltaVista, leader mondiale per la fornitura di servizi di ricerca e software e controllata da CMGI, Inc. presenta il rinnovamento completo del sito AltaVista.it, primo passo di un pi ampio processo di revisione a livello globale. Le novit spaziano dal rinnovamento del motore di ricerca, arricchito anche di nuove funzionalit che aumentano la rilevanza dei risultati, alla ridefinizione dellinterfaccia grafica, pi snella e semplice, dalla presentazione di una nuova strategia di branding basata sul concetto The Power of Precision alla ridefinizione dellofferta pubblicitaria. Nel corso degli ultimi sei mesi AltaVista si fortemente concentrata sullo sviluppo del proprio prodotto, ottenendo un indice che conta oggi pi di 1,2 miliardi di documenti completamente indicizzati e ampliando il proprio indice multimediale del 73%. Inoltre, lazienda ha effettuato una serie di studi sulle esigenze dei propri utenti in diversi paesi in cui presente, compresa lItalia, che hanno consentito ad AltaVista di mettere a punto una strategia di sviluppo del motore di ricerca per i prossimi due anni. Le indagini effettuate tra gli utenti hanno dimostrato che questi ultimi richiedono un sito per la ricerca che sia facile e intuitivo da usare, pur sfruttando tecnologie potenti che permettano di trovare le informazioni con velocit e precisione. Il rapido sviluppo della rete e la crescita dei navigatori ha portato oggi a una diffusa esigenza di qualit delle informazioni, e non di quantit; per questa ragione da un motore di ricerca gli utenti si aspettano rilevanza dei risultati, velocit e costante aggiornamento. Per rispondere a queste esigenze AltaVista rende oggi disponibile la tecnologia di ricerca assistita AltaVista Prisma anche in lingua italiana, laggiornamento del 50% dei risultati pi popolari su base giornaliera, il supporto dei file in formato PDF, un ulteriore affinamento delle tecniche anti-spam e una nuova interfaccia agile e studiata per facilitare al massimo la ricerca anche per i neofiti. Dalle ricerche sugli utenti emerso che questi ultimi richiedono una tecnologia di ricerca potente e precisa nel far trovare loro ci che stanno cercando, da questa esigenza nasce la nuova strategia di branding AltaVista basata sul concetto The Power of Precision. La precisione dei risultati ottenuti con il nuovo motore di ricerca, studiato appositamente per offrire la massima rilevanza delle ricerche in modo semplice e veloce, grazie anche alle nuove funzionalit. AltaVista ha rielaborato anche la propria politica di offerta pubblicitaria rendendola sempre pi rilevante e meno invasiva nei confronti dellutente finale. La pubblicit indifferenziata trover sempre meno spazio sul sito di AltaVista a favore di inserzioni che siano precise ovvero del tutto in linea con gli interessi espressi dallutente che inserisce una keyword per avviare una ricerca. Questo cambiamento si traduce nelleliminazione dei pop-up, dei pop-under e dei banner posizionati in Home Page e nella riduzione dei link a siti di shopping. I formati pubblicitari proposti da AltaVista ai propri investitori sono incentrati sulla rilevanza rispetto alle keyword inserite dallutente e sono collegati allo storico delle ricerche effettuate da questultimo, anzich rispondere ad una generica rotazione delle inserzioni pubblicitarie.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore