Papa Benedetto XVI su Twitter da oggi con @pontifex

MarketingNetworkSocial media
Anche il Papa Benedetto XVI sbarca su Twitter

Anche il Papa Benedetto XVI sbarca su Twitter con un account per la catechesi: @pontifex. Diecimila follower in mezz’ora

Il Papa Benedetto XVI sbarca su Twitter con @pontifex. Il primo Tweet sarà inviato dal Pontefoce il 12 dicembre. Lo ha annunciato il Vaticano. Diecimila follower in mezz’ora. Twitter è il micro-blogging da 140 caratteri più popolare fra giornalisti, Vip, cittadini digitali, ed ora conta fra i suoi iscritti anche il Papa Benedetto XVI, un pontefice che non disdegna le nuove tecnologie. Da tempo il Papa Joseph Ratzinger ha adottato i tablet (in passato è stato fotografato con un iPad e poi con un modello di tablet Android della gamma Sony) ed è già sbarcato su Facebook, il social network con un miliardo di utenti attivi, oltre ad aver aperto un canale su YouTube. In realtà il Vaticano aveva già un account Twitter (@Pope2YouVatican), ma il nuovo account, è personale legato a Papa Ratzinger: un canale di catechesi con sintesi delle omelie, udienze, senza tralasciare gli annunci in occasione dell’Angelus domenicale.

Per i 140 caratteri di un tweet, secondo voci provenienti dal Vaticano, il Papa, uno dei pontefici più intellettuali nella Storia del Papato, che scrive personalmente libri di teologia, si avvarrà della capacità di sintesi dei suoi più stretti collaboratori, ma non mancherà di rivederli e correggerli di persona, per l’imprimatur finale prima dell’invio del Tweet.

Il Vaticano vuole evangelizzare anche nelle nuove frontiere digitali. Il Vaticano è stato pioniere su Internet, è inoltre uno Stato attento alle energie ecosostenibili, essendo passato da anni all’energia solare, e, dopo Facebook e YouTube, ora approda anche sul micro-blogging, pronto a dialogare con due Twitter-professionisti come il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, il cardinale Gianfranco Ravasi e naturalmente i fedeli digitali, che diventeranno presto follower di Benedetto XVI.

–  Quanto conosci Twitter? Misurati con un QUIZ!

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

Anche il Papa Benedetto XVI sbarca su Twitter
Anche il Papa Benedetto XVI sbarca su Twitter
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore