Il patto fra Nokia e Microsoft visto dalla parte degli sviluppatori

AziendeMarketing

GigaOm, Npd e altri osservatori del mercato Mobile cercano di offrire risposte e sollevare domande utili per gli sviluppatori di piattaforme. Perché conviene il patto Microsoft – Nokia

La società di analisi GigaOM ha scritto “Why Nokia, Microsoft tie-up is good for developers“: “Microsoft e Nokia hanno trovato un accordo che si sbilancia in favore di Windows Phone 7. Gli sviluppatori inizieranno a gravitare su questa piattaforma, inserendola nella roadmap di sviluppo che finora aveva favorito Android ed Apple. Ma la domanda è: ‘Cosa facciamo con Windows Phone?’.

Robert Scoble, in “Developers tell me I’m nuts and say Nokia, RIM, Microsoft are still screwed“, ha spiegato perché il patto è buono per gli sviluppatori. Nokia ha una distribuzione capillare che Google non possiede e che Apple non raggiungerà prima di un decennio. Microsoft ha realizzato un buon sistema operativo e grandi developer tools: Windows Phone 7 ha molti punti di forza, anche se è ancora giovane e deve crescere. Microsoft ha Xbox e soprattutto Kinect, che ha venduto più rapidamente di iPad. Nokia ha una storica tradizione di design hardware e supply chain. Infine The Register che Windows Phone 7 ha tutte le carte per diventare la terza piattaforma per interesse.

Secondo Ross Rubin di NPD Group, Windows Phone 7 è una piattaforma molto flessibile e interessante. Inoltre Windows Phone, come prima Windows Mobile, è venduto dai quattro carrier statunitensi dando a Nokia un nuovo sbocco commerciale. Nokia, dal canto suo, può offrire servizi cloud di alto livello come dimostrato con Ovi.

Ma gli sviluppatori forse hanno bisogno di altre risposte. Gli sviluppatori Symbian subiranno un impatto nel periodo di transizione verso Windows Phone 7? Gli sviluppatori Android e/o iOS apriranno alla terza piattaforma? Passare dall’open-source Symbian alla piattaforma chiusa e proprietaria Windows Phone 7, avrà effetto sugli sviluppatori? Il CEO di Nokia, Stephen Elop, ha ragione quando dice che Symbian è una piattaforma in fiamme? Forse Nokia e Microsoft dovranno aiutare i developer a ottenere queste risposte in fretta per decretare il successo del loro storico patto.

Nokia Windows Phone 7: prototipi in rete
Nokia Windows Phone 7: prototipi in rete
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore