Il primo disco da 2 Tera del mercato è di Western Digital

CloudServer

La linea WD Caviar Green offre la più grande capacità del mercato

Poco meno di 300 euro per un disco da 2 Tera. A questo prezzo dal prossimo mese Western Digita l proporrà il suo primo drive da 2 Terabyte (TB) – il disco con la maggior capacità al mondo , oltre che il modello più recente della linea WD Caviar Green – caratterizzata da ridotti consumi energetici, basse temperature di funzionamento e massima silenziosità.

Questo nuovo disco da 3.5 pollici è basato su una tecnologia a 500 Gb per platter (con una densità areale di 400 Gb per pollice quadrato) e 32 Mb di cache, per produrre dischi con capacità che vanno fino a 2TB.

“Mentre qualche attore del mercato si chiede ancora se i consumatori sono pronti ad acquistare dischi da 1 Tb, già il 10% delle vendite di drive da 3.5 pollici riguarda dischi da 1 Tb e oltre, rispondendo in particolare alla domanda legata ad applicazioni video e ad archivi multimediali digitali sempre più importanti”, dice Mark Geenen, presidente di Trend Focus.

Le soluzioni storage esterne sono uno degli utilizzi più comuni di questi drive, perché consentono agli utenti consumer di gestire al meglio questi archivi multimediali. La nuova famiglia di drive WD Caviar Green da 2 Tb troverà una delle sue prime applicazioni nella linea My Book.

I dischi WD Caviar Green sono progettati per essere utilizzati in hard disk esterni USB/Firewire/eSata, desktop computer, workstation e ambienti desktop Raid.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore