Il primo miliardo di cellulari con fotocamera

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

La società di analisi Strategy Analytics studia il boom del mercato di cellulari e smartphone dotati di fotocamere

Le vendite di cellulari equipaggiati con fotocamera (camera-phone o foto-fonini) sono in pieno boom: il mercato crescerà del 21 percent rispetto a un anno fa tagliando per la prima volta il traguardo del miliardo di unità. I cameraphone raggiungeranno nel 2011 1.1 miliardi di dispositivi venduti. Lo riporta Strategy Analytics. Le vendite di cellulari con fotocamera sono trainate dal mercato di fascia alta.

Il mercato dei cameraphone rappresenta ormai una minaccia al mercato delle fotocamere di fascia bassa e delle fotocamere cosiddette point-and-shoot” ha commentato l’analista Neil Mawston. I cellulari, motorizzati con fotocamera da 5 Megapixel o risoluzione più alta, raddoppieranno quest’anno a 361 milioni di telefonini. Il mercato delle fotocamere si attesterà a 130 milioni di unità.

“I vendor di smartphone, come Nokia e HTC, hanno ingaggiato una guerra dei megapixel per offrire qualità di immagini sempre ottimizzate per i servizi premium come l’augmented reality,“. Per la cronaca, pare che anche iPhone 5 avrà una fotocamera da 8 megapixel con sensori Sony. L’ultimo smartphone Symbian, Nokia N8, è dotato di fotocamera da 12 megapixel e riproduzione video HD a 720p.

Nokia N8
Nokia N8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore