Il primo milione di Gphone con Google Android

Workspace

I telefonini equipaggiati con la piattaforma open source Google Android vendono, anche se meno dell’iPhone: T-Mobile dà i numeri della febbre da Android

In molti avevano detto e scritto che il 2009 non avrebbe avuto l’equivalente dell’iPhone, che vendette un milione di unità in 74 giorni. Ma il Google-fonino o GPhone equipaggiato con la piattaforma mobile open source Google Android e l’ecosistema di servizi Google, sta piacendo: T-MobileUsa ha venduto un milione di smartphone Android in alcuni mesi (lanciato lo scorso autunno, ma arrivato in Europa a inizio primavera circa). Una notizia buona, comunque, in un mercato mobile in crisi .

In Italia iprimo Gphone, nella prima versione G1, è da metà marzo disponibile presso Tim, mentre Vodafone si è aggiudicata il G2, Htc Magic.

G1 è WiFi e è corredato di Google Maps street view. Legge documenti in Word, Pdf e Excel, ma non supporta Exchange e non ha applicazioni desktop per la sincronizzazione. Gmail è push e si sincronizza con tutti i servizi Google. La Sim con T-mobile è bloccata, e forse G1 non è così aperto come dice di essere: tuttavia il costo per l’uso illimitato del Web (e della messaggistica e dell’accesso a Internet) è di 35 dollar i (25 in promozione), con un contratto di due anni. Non supporta iTunes (ma ci pensa Amazon allo store video e musicale, come app di terze parti), perché è Drm-free. Però, come l’iPhone, ha l’accelerometro.

Android su Htc Magic o G2 (un touch Hsdpa, Bluetooth e WiFi) presenta Touchscreen fluido, interfaccia chiara, dimensioni e peso estremamente contenuti, tutti i servizi Google integrati, la possibilità di consultare email con i client Gmail, POP3, Imap, il supporto per Exchange e, per quanto riguarda le applicazioni, ecco Android Market, per emulare il successo già avuto da AppStore e scaricare widget e programmi.

Leggi: La prima volta di Samsung con Android su i7500

G-day: tutto su G1 Htc Dream, il primo smartphone con Google Android

Guarda: ANTEPRIMA VIDEO: Htc Magic G2 con Android

Per essere aggiornato sulle ultime notizie del mercato, iscriviti alle newsletter di NetMediaEurope, clicca qui

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore