Il punto su Fastweb e Telecom Italia Sparkle

NetworkProvider e servizi Internet
Telecom Italia, no a revoca Cda per un soffio

L’Ad di Fastweb, Stefano Parisi, garantisce la continuità aziendale dell’operatore telefonico controllato da Swisscom: anche in caso di commissariamento. In ballo sono 3500 posti di lavoro e 8mila di indotto. Telecom Italia rinvia di un mese bilancio e piano industriale

Le Tlc italiane sono nella bufera , a causa dell’indagine della procura di Roma per riciclaggio e frode fiscale per 2 miliardi di euro (su Fastweb pendono però meno di 40 milioni di euro). Facciamo il punto della situazione.

Fastweb, dopo aver esaminato le carte del Gip di Roma, ha licenziato due dipendenti infedeli. “Non posso escludere che ce ne siano altri” ha aggiunto l’Ad di Fastweb,Stefano Parisi, aggiungendo: “Solo oggi la Procura ha le prove, tramite i flussi finanziari, che fosse un traffico fittizio. Se la procura ci ha messo tre anni non vedo come noi avremmo potuto” saperlo.

Il 2 marzo il gip di Roma si esprimerà sulla richiesta della procura di interdire Fastweb e Telecom Italia Sparkle. Cosa significa? Fastweb e Telecom Italia Sparkle rischiano il commissariamento.

Il numero uno di Fastweb, Stefano Parisi, garantisce la continuità aziendale dell’operatore telefonico controllato da Swisscom: anche in caso di commissariamento. “Come un eventuale commissariamento dovesse essere attuato non è dato sapere, ma siccome si tratta di una misura cautelare e non di una sanzione spero, credo, sia circoscritto alla verifica che l’azienda non commetta reati e sottragga prove. Non credo che possa decretare la pena di morte per il soggetto indagato“, ha detto Parisi, citando la legge 231 del 2001. Fastweb ha ribadito che in ballo sono 3500 posti di lavoro e 8mila di indott o. “Dobbiamo distinguere tra coloro che fanno bene il loro mestiere e chi è un criminale senza fare di tutta l’erba un fascio“.

Anche Telecom Italia, a causa di Telecom Italia Sparkle nel ciclone giudiziario, ha rinviato di un mese bilancio e piano industriale.

Alle 11,45 le azioni Fastweb perdevano il 5,2% a 14,4 euro.Telecom Italia era in calo oltre 3% nei primi scambi della mattinata.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore