Il Regno Unito come la Francia: stacca la spina ai pirati

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa

Crescono le proteste in Gran Bretagna contro la Legge Mandelson che introduce la “ghigliottina” agli utenti avvisati e contro il Digital Economy Bill che vuole bloccare i siti Internet accusati di pirateria

In Gran Bretagna passabo il Digital Economy Bill e Legge Mandelson: la House of Commons ha approvato la versione inglese della Legge francese Hadopi (nota come “legge dei tre schiaffi” o dottrina Sarkozy). Disconnessioni e blocco di siti diventano Legge nel Regno Unito.

Il paragrafo 18 consente ai tribunali britannici di ordinare un’ingiunzione contro i siti Internet accusati distribuzione di materiali illeciti, in violazione del diritto d’autore.

Secondo l’editor di TechCrunch (sul Telegraph) “utenti e provider saranno minacciati dai legali dell’industria dell’intrattenimento”. Gli utenti accusati di “pirateria” verranno infatti inondati di avvisi, prima che venga loro staccata la spina dal provider.

Il direttore esecutivo di TalkTalk, Andrew Heaney, ha promesso sul blog che la sua azienda si rifiuterà di disconnettere alcun utente accusato di aver condiviso materiale protetto dal copyright, e se necessario porterà la controversa questione in tribunale al vaglio dei giudici.

Infine Richard Stallman, il padre del Free Software e guru di Fsf, fa il sarcastico: è buffo che il Regno Unito combatta il Digital Divide, a parole, mentre, di fatto, cerca di cacciare dalla rete gran parte dei suoi attuali utenti. Contraddizioni dell’anti pirateria di oggi. Vedremo se ciò avrà effetto sull’andamento del Partito dei Pirati inglese alle prossime elezioni.

Uk contro i pirati
Uk contro i pirati
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore