Il servizio di musica in streaming di Apple sfiderà Pandora

AccessoriMarketingWorkspace
Apple lavora a un servizio di streaming musicale: iRadio

La tecnologfia chiave del nuovo iPhone sarà la tecnologia LTE, che permetterà a un servizio in streaming di erogare musica ad alta qualità senza interruzione. A metà fra Pandora, Spotify e Rdio

Secondo il Wall Street Journal (Wsj)  Apple sta lavorando a un servizio di streaming musicale che sfiderà Pandora. Il nuovo iPhone 5 è sulla rampa di lancio, verrà svelato il 5 settembre: tecnologfia chiave del nuovo iPhone sarà la tecnologia LTE, che permetterà a un servizio in streaming di erogare musica ad alta qualità senza interruzione. Ma, stando alle indiscrezioni del Wsj, il servizio di musica in streaming di Apple funzionerà anche su Mac via iTunes. Il Wall Street Journal afferma che Apple rinunciò in passato a questo piano a causa dei costi proibitivi di licenza, optando per iTunes Genius.

Ora Apple sta negoziando licenze musicali un po’ differente da Pandora a favore di un alto grado di interattività degli utenti. Pandorainfatti presenta molte limitazioni sulla scelta e anche restrizioni sulla possibilità di saltare i brane musicali. Tanto che Apple sarebbe al lavoro a un servizio di streaming a metà fra Pandora, Spotify e Rdio. Apple presenterà il nuovo servizio fra qualche mese, mentre iPhone sarà presentato fra due giorni.

Lo streaming musicale è un mercato in ascesa: riporta la Bbc che secondo Strategy Analitics è un mercato da 877 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto all’anno scorso. Il mercato dei Cd e dischi segna invece un calo del 12%. Nokia ha appena planciato Nokia Music per lo streaming musicale. Il servizio consente agli utenti di Nokia Lumia di ascoltare in streaming brani musicali di ogni genere, dopo aver scaricato l’app dedicata. Con Nokia Music si accede ad un catalogo di playlist (al momento oltre 150), ma con la funzione Create gli utenti saranno in grado di realizzare una playlist personale con i brani preferiti, scegliendo tra centinaia di brani, anche da ascoltare offline dopo il download.

Apple lavora a un servizio di streaming musicale
Apple lavora a un servizio di streaming musicale
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore