Il social network anti evasori viola la privacy?

Autorità e normativeSorveglianza

Evasione fiscale e Rete: Evasori.info permette la mappatura degli episodi di evasione fiscale. Ma al Fisco italiano non è permesso dire quanto ciascun cittadino dichiara, invece un anonimo può mettere online i dati di presunti evasori

Il social network anti evasor i, www.evasori.info, coniuga Web 2.0 e l’annoso tema dell’evasione fiscale, una piaga del nostro paese. Evasori.info permette di sapere dove nonè stato rilasciato lo scontrino o la fattura di turno: una mappatura degli episodi di evasione fiscale, visualizzando le segnalazioni anonime sulle mappe di Google. Gli episodi di evasione quotidiana, al motto “Chi evade deruba anche te”, ad opera di un professore di informatica in un’università straniera,è un social networking legittimo? Se lo chiede l’esperto di diritto, Guido Scorza sul suo blog , alla luce di quanto avvenuto con il Fisco italiano , alla vigilia del cambio della guardia al Ministero delle Finanze.

Lo stop al fisco che pubblica online i dati sui redditi degli italiani, è stato giustificato con l’applicazione della Legge sulla Privac y.

Ma il Garante della Privacy non ha nulla da eccepire, almeno per ora, a un anonimo che “mette insieme” e raccoglie informazioni acquisite (tipologia di esercizio commerciale, indirizzo completo di numero civico e città), sufficienti a “rendere identificabile il soggetto titolare dei dati”. Anzi, il sito di social networking viene pubblicizzato come esempio di Web 2.0 di pubblica utilità da alcuni siti informativi.

Inoltre i dati relativi all’esatta localizzazione geografica dell’esercizio commerciale non vengano diffusi, ma vengono comunque raccolti ovvero trattati alla stregia della disciplina vigente.

Conclude Guido Scorza: “Lungi da me l’idea di difendere gli evasori – veri o indicati come tali da clienti e concorrenti ostili – ma la legge sulla privacy è uguale per tutti“.

La Legge sulla Privacy non può valere solo per il Fisco italiano e non per un sito qualsiasi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore