Il social network Apple Ping a quota un milione di utenti

ManagementMarketingNetwork

Il nuovo social network Ping, connesso alla nuova versione Apple iTunes 10, ha raggiunto un milione di utenti. Ecco come funziona

Apple ha presentato il social network Ping (legato al jukebox iTunes) il primo settembre, all’evento in cui Steve Jobs ha svelato i nuovi iPod e Apple Tv. In pochi giorni Apple Ping ha raggiunto un milione di utenti. Per capire se sono tanti pochi, in realtà pisogna pensare che iTunes è utilizzato da una base di 160 milioni di utenti: dunque il “social iTunes” ha ampi margini di crescita, anche se Apple ha già dovuto fare marcia indietro su una delle opzioni più interessante legata a Facebook. Ma gli utenti di Ping non possono più importare la lista amici di Facebook, perché il social network di Mark Zuckerberg ha bloccato il collegamento.

Facebook avrebbe inibito l’uso delle sue API con Ping in quanto ciò violerebbe i termini di servizio; e Steve Jobs si sarebbe lamentato di un “accordo troppo oneroso“. Tuttavia Facebook e Apple hanno già collaborato in passato, e nulla impedice che possano trovare un’intesa per il futuro, come Facebook ha siglato accordi con Microsoft Bing, Google e MySpace.

Infatti il social network rivale Facebook, forte di oltre 500 milioni di utenti, ha sbarrato le porte a Ping, il social network musicale di iTunes 10. iTunes conta 11,7 miliardi di canzoni, 450 milioni di episodi trasmessi in TV, 100 milioni di film, 35 milioni di libri e 160 milioni di account). Steve Jobs aveva mostrato la connessione fra Ping e Facebook (trovando gli amici di Ping via Facebook), ma Facebook ha detto di no. Ping, integrato nell’iTunes store, consente di vedere tutte le attività recenti degli amici e dei vari artisti di cui l’utente sia fan. Ping offre classifiche e canzoni personalizzate, la possibilità di ascoltare oltre 17.000 concerti e di trovare musica nuova: grazie alla “socializzazione musicale”.

I punti di forza del nuovo iTunes sono: il social network (Ping) per seguire i propri artisti preferiti, sapere quale musica ascoltano, scoprire le nuove tendenze ed essere sempre al passo coi tempi; la funzionalità AirPlay per ascoltare la musica in modalità wirless in tutta la casa tramite accessori che supportino questa tecnologia; una sincronizzazione più efficiente.

Infine secondo Sophos Ping è già nel mirino delo spam, in quanto Apple non avrebbe adottato nessun filtro spam o URL.

SCARICA: iTunes 10

Apple Ping su iTunes 10
Apple Ping su iTunes 10
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore