Il software cloud traina la spesa IT

AziendeCloudMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Gartner: Il software cloud traina la spesa IT
2 3 Non ci sono commenti

Tutta la spesa IT nel 2015 vale 3.8 trilioni di dollari. A spingere il budget IT sono gli investimenti in software cloud. L’analisi di Gartner

Tutta la spesa IT nel 2015 vale 3.8 trilioni di dollari. A spingere il budget IT sono gli investimenti in software cloud. Dal report della società d’analisi Gartner emerge una competizione sempre più aggressiva fra vendor cloud e vendor tradizionali di software on-premise. Secondo Gartner Worldwide IT Spending Forecast, si prevede che la spesa nel mercato software enterprise raggiungerà 335 miliardi di dollari nel 2015, in crescita del 5.5% nel 2014.

L’incremento sarà trainato dai prezzi più bassi e dal consolidamento dei vendor del software, mentre i fornitori di offerta software-as-a-service (SaaS) basata sul cloud competono con i vendor del software tradizionale per attirare l’attenzione dei decision maker dell’IT.

La competizione obbliga i vendori di software on-premise ad offrire più servizi basati sul cloud a prezzi scontati, per contrastare le mosse dei business SaaS nativi.

Inoltre la spesa IT sui dispositivi mobili registrerà un incremento del 5.1% grazie alla diffusione degli smartphone con schermi ampi. Nel Mobile, assistiamo al rallentamento delle vendite dei tablert, man mano che gli utenti scoprono nuovi form factor del mercato dei convertibili e man mano che auentano i pollici dei display di iPhone, phablet e smartphone. Il segmento mid-range viene messo sotto pressione sia dalla fascia alta che da quello low-end.

Il mercato Data centre raggiungerà 143  miliardi di dollari nel 2015, in crescita dell’1.8% rispetto all’anno scorso. I servizi IT cresceranno del 2,5% a 981 miliardi di dollari.

Gartner: Il software cloud traina la spesa IT
Gartner: Il software cloud traina la spesa IT
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore