Il sorpasso dell’advertising online di Google sulla pubblicità dell’intera stampa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

L’advertising online di Google ha superato la pubblicità dell’intera stampa (quotidiani e riviste)

L’advertising online è cresciuto talmente in fretta, da superare la pubblicità di giornali e riviste. L’advertising online è il secondo più vasto ad medium alle spalle della Tv. Nei primi sei mesi del 2012, Google ha fatturato 20.8 miliardi di dollari di ricavi provenienti dall’advertising, mentre l’intera Stampa USA (quotidiani e riviste) ha generato, causa crisi, 19.2 miliardi di dollari dalla pubblicità degli inserzionisti. Google, che ha appena compiuto 14 anni, realizza più soldi dall’advertising di un’industria fondata oltre un secolo fa.

Prescindendo dal fatto che Google opera su scala globale, il confronto è comunque impietoso: pur non avendo basi scientifiche (confronta valori fra loro incommensurabili), tuttavia, mostra quale scala di grandezza abbia l’advertising online di Google e quale sia il suo business e quanto si sia ristretto il mercato pubblicitario della stampa. Lo riporta il sito di Statista.

Il sorpasso di Google sulla raccolta pubblicitaria della stampa americana, già pronosticato da IAB Forum in tempi non sospetti, dimostra, ancora una volta, quanto si sia ridimensionato il business della stampa. Nel nel 2004 i ricavi da pubblicità per la carta stampata americana ammontavano a 70 miliardi di dollari. Altri tempi.

Conosci i segreti e trucchi di Google? Misurati con un QUIZ!

L'advertising di Google vs. pubblicità dell'intera stampa
L’advertising di Google vs. pubblicità dell’intera stampa
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore