Il Super 4G Vodafone LTE Advanced arriva in Italia

MarketingNetworkReti e infrastrutture
Il 4G di Vodafone raggiunge 2400 Comuni italiani
1 0 1 commento

Vodafone, secondo operatore mobile al mondo, sta sperimentando il Super 4G a Napoli. I risultati del test di Vodafone LTE Advanced

Nell’ultimo anno il traffico Internet su rete mobile si è impennato del 65%. Ogni utente di smartphone (e in Italia sono circa 37 milioni) naviga un’ora e mezza. In attesa del 5G, il primo upgrade a LTE è arrivato: a Napoli Vodafone sta testando LTE Advanced, la tecnologia Super 4G che promette di impiegare solo 30 secondi per il download di un file da 1 Gbyte alla velocità di 250 Mbit/s. Il test di Napoli non deve però illuderci: i primi dispositivi compatibili non saranno disponibili prima del 2015, e l’esperimento è stato condotto su un modem ad hoc.

Da una ricerca condotta da Vodafone, risulta che priorità delle PMI sono gli investimenti nel Mobile: in smartphone e servizi 4G (Lte). L’80% delle aziende prese in esame è ormai convinta che la propria impresa sia sulla via della crescita, e gli incrementi verranno registrati nell’arco di due anni. L’88% delle PMI europee ha tratto benefici da investimenti per ottimizzare il servizio al cliente: una percentuale in crescita delle PMI europee stima di aumentare l’utilizzo di cloud storage in futuro, adottando servizi cloud impostati a balzare dal 44% delle PMI in Europa al 60% nel corso dei prossimi dodici mesi.

Vodafone, secondo operatore mobile al mondo, investirà 30 miliardi di dollari a livello mondiale per scalare il mercato Tlc, arrivando a detenere il 24% di market share. Il gruppo guodato dal Ceo Vittorio Colao sta incassando 130 miliardi di dollari dall’uscita da Verizon Wireless. Vodafone sta già investendo 11.3 miliardi di dollari nell’upgrade al 4G entro marzo 2016.

In Italia Vodafone ha in programma di investire 3,6 miliardi di euro fino al 2016 per raddoppiare la copertura della rete 3G, e triplicare quella della rete LTE e dei servizi in fibra.

Testato a Napoli Vodafone LTE Advanced
Testato a Napoli Vodafone LTE Advanced
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore