Il Tablet dual core di Intel sfiderà iPad

Dispositivi mobiliLaptopMarketingMobilityWorkspace

Intel scommette ancora sui netbook e anche sui nuovi Tablet con chip Atom

Intel ha sfoderato il suo Tablet da contrapporre a Apple iPad. Intel ha mostrato un prototipo di Tablet (forse dual core) con chip Atom e un netbook ultrasottile con processore Atom Pineview.

Intel scommette ancora sui netbook, senza paura che vengano cannibalizzati da iPad: “Questo mercato che abbiamo creato crescerà del 20 % su base annua nel 2010. E non c’è ancoar alcun segno di cannibalizzazione del mercato notebook da parte dei netbook. I netbook sono nell’ordine dei 40 milioni di unità all’anno, e ancora crescono” ha detto Paul Otellini, Ceo di Intel.

E a proposito dei Tablet ha aggiunto: “Puoi fare cose diverse con un tablet rispetto a quello che fai con un notebook o un desktop, o anche un netbook. Un tablet è fondamentalmente un dispositivo di fruizione. Notebook e desktop sono dispostivi di creazione. Le stime sui tablet sono grossi numeri, dal 73 all’88% di tasso annuale di crescita composto. Penso che il range più elevato possa essere di 50-60 milioni di unità annuali”.

“Nel 2010 per la prima volta i PC hanno superato la quota di 1 milione al giorno. Un milione di PC costruiti consegnati e venduti ogni giorno. Entro il 2014 questo numero raddoppierà arrivando a circa 700 milioni di unità all’anno come addressable-market per la nostra compagnia”ha spiegato il Ceo di Intel, Paul Otellini in occasione di Intel Investor Meeting.

Nel mercato smart Tv Intel propone il system-on-chip Atom 4100.

Il tablet con chip Atom di Intel
Il tablet con chip Atom di Intel
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore