Il tempo dell’Eai

Aziende

Il 29 settembre a Milano c’è un convegno dedicato alle soluzioni per l’integrazione dei processi aziendali. L’evento, gratuito, è riservato ai responsabili It delle imprese

In pochi anni siamo passati da un’economia basata principalmente sulla produzione a una nuova idea d’impresa caratterizzata dalla necessità di disporre di informazioni per operare e per decidere. Il management delle aziende sta comprendendo questa tendenza e ha riconosciuto le conseguenze logiche del cambiamento che pone le informazioni a livello di risorsa essenziale nelle imprese. Un fatto che ha determinato una espansione della domanda di sistemi di Enterprise Application Integration (Eai).

Le aziende devono reperire dati, spesso provenienti da diversi sistemi, contestualizzarli e trasformarli in informazioni utili per i loro scopi. Le imprese, quindi, spesso hanno la necessità di dover prelevare o trasferire dati tra sistemi informativi diversi e il più delle volte non omogenei o incompatibili. I metodi ed i tool di integrazione delle applicazioni d’impresa Eai, permettono di realizzare sia l’integrazione intra-aziendale delle attività, sia le architetture per i modelli e i processi di business tipici dell’integrazione interaziendale, originati dai nuovi concetti e dai processi dell’impresa estesa. Tool e le tecnologie di integrazione universali, come i Web Services, stanno rapidamente diventando uno dei temi di maggior rilievo dell’Ict.

Su questi temi il 29 Settembre si svolgerà a Milano un convegno presso l’hotel Executive in via L. Sturzo 45. L’evento, che inizierà alla 9 e15, è gratuito, ma riservato ai responsabili dei sistemi informativi di enti, imprese e consulenti It. Per ragioni logistiche gli organizzatori raccomandano di fare la pre-registrazione ( via fax 02.67073071, o sul sito Internet www.eventiduke.it). Le persone che si saranno registrate, fornendo l’indirizzo e-mail riceveranno segnalazione di ogni eventuale aggiornamento relativo al programma della giornata disponibile sul sito. Il convegno Eai, giunto terza edizione edizione, permette di avere indicazioni utili per orientare le scelte aziendali immediate e a medio termine e si svolge con la formula dei seminari. L’evento comprende anche un’apposita area destinata alle dimostrazioni, un ulteriore opportunità d’incontro per i responsabili Ict presenti, che avranno modo di intrattenersi con le aziende presenti e i colleghi per visionare in modo agevole e funzionale le migliori soluzioni disponibili.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore