Il terzo service pack per Xp slitta

Sistemi OperativiWorkspace

Il lancio di Windows Xp Sp3 è saltato all’ultimo momento a causa di un’incompatibilità con Microsoft Dynamics Retail Management System. Il download è stato disponibile per qualche ora, poi Microsoft ha preferito bloccarlo. I tecnici lavorano alla soluzione del problema

Microsoft ha reso disponibile Windows Xp Sp3 per il download in lingua inglese, ma è slittato il “lancio ufficiale” a causa di un’incompatibilità con un software Microsoft per la gestione di catene di negozi, si tratta di preciso di Microsoft Dynamics Retail Management System. Ritardato quindi il rilascio di Windows Xp Sp3 su Windows Update and Microsoft Download Center. Il terzo service pack per Xp in lingua italiana dovrebbe arrivare invece a metà maggio. Microsoft sta già lavorando al fix per la versione inglese di Xp Sp3 (il problema dovrebbe essere risolto in pochi giorni), parallelamente i tecnici di Microsoft stanno approntando un filtro per evitare il download solo a quei clienti che utilizzano il software incompatibile, lasciando disponibile il download al resto del pubblico.

Il sistema operativo di Microsoft più amato e che sta offuscando Vista, riceve l’ultima mega patch: mille patch per 309 Mega. Sp3 per Xp sarà in update automatico solo dall’estate. Microsoft ha finora dichiarato che Windows Xp andrà in pensione dal 30 giugno, ma proprio nei giorni scorsi Steve Ballmer in tour europeo, in Belgio, ha detto che se gli utenti amano Xp, lo avranno più a lungo del previsto . Non ci sono ancora certezze, ma molti hanno interpretato queste parole come una promessa di allungare la vita a Xp. La prova per vedere chi sia più veloce tra Vista Sp1 e Xp Sp3 è ad opera di ZdNet . Apple ha invece rilasciato BootCamp 2.1 per chi deve scaricare Xp Sp3.

Le tre tecnologie chiave dell’ultimo aggiornamento per il sistema operativo predecessore di Vista sono:Management Console 3.0, già in Windows Server 2008 e Vista; il nuovo Windows Installer 3.1; un aggiornamento all’accesso protetto al Wi-Fi; e il supporto per Network Access Protection, la componente di checking sicurezza di Windows Server 2008. La l ista di tutte le le funzionalità del terzo service pack per Xp è consultabile sul sito di Microsoft .

Leggi anche: Windows XP SP3 (non) è arrivato nemmeno in inglese (The Inquirer)

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore