Il ThinkPad compie 25 anni e Lenovo lo festeggia

PCWorkspace

Il ThinkPad Anniversary Edition 25 è una rivisitazione in chiave moderna del design classico che include alcune caratteristiche retro. E’ disponibile in quantità limitate in alcuni Paesi ed è utilizzato per attività promozionali con clienti e partner anche in Italia

Il ThinkPad compie 25 anni e Lenovo, nel corso di un evento esclusivo organizzato a Yokohama (Giappone), il luogo di nascita del ThinkPad, ha annunciato questo compleanno e in particolare un modello dedicato, in edizione limitata.

Il venticinquesimo compleanno del ThinkPad
Il venticinquesimo compleanno del ThinkPad

Il ThinkPad Anniversary Edition 25 è una rivisitazione in chiave moderna del design classico che include alcune caratteristiche “retro”, diventate poi iconiche, come la tastiera retroilluminata ThinkPad Classic a 7 file di tasti, i pulsanti dedicati alla regolazione del volume, diversi LED di stato e un logo multicolore. Lenovo ha parlato di questo modello anche durante l’edizione 2017 di Canalys e ha sottolineato come il modello, in edizione limitata, non sarà venduto in Italia  mentre è disponibile, in quantità limitate in alcuni Paesi, ed è utilizzato per attività promozionali con clienti e partner anche in Italia.

ThinkPad Anniversary Edition 25 è un laptop completamente moderno, basato su un processore Intel Core i7-7500U con scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 940MX e display Full HD da 14″ touch. Il ThinkPad “Retro” vanta prestazioni più elevate rispetto a quelle del modello 700C originale a cui è ispirato.

Il venticinquesimo compleanno del ThinkPad
Il venticinquesimo compleanno del ThinkPad

Progettato da Richard Sapper e ingegnerizzato in Giappone presso gli Yamato Labs, il ThinkPad 700C originale era stato annunciato il 5 ottobre 1992. Ispirato al “bentō box”, i tradizionali vassoi con coperchio che i giapponesi utilizzano per servire i pasti, il ThinkPad 700C è stato il primo passo di un viaggio entusiasmante.

Con 130 milioni di unità vendute da allora, il ThinkPad è diventato un’icona nel settore IT. Da questo nasce l’idea di dare uno sguardo al passato e raccogliere una serie di storie – le ThinkPad stories – nelle quali questo PC ha cambiato il mondo. 

Il venticinquesimo compleanno del ThinkPad
Il venticinquesimo compleanno del ThinkPad

Mentre la tecnologia è progredita a velocità esponenziale, i progettisti e gli ingegneri che lavorano sul ThinkPad sono rimasti concentrati sulla loro mission di reinventare continuamente il mobile computing, pur salvaguardandone il concept originale. Dal ThinkPad 701C con la sua tastiera “a farfalla” fino al convertibile 2-in-1 X1 Yoga con tastiera “retrattile”, l’incessante ricerca della perfezione ha fatto del ThinkPad il numero uno tra i laptop professionali di tutti i tempi. Nei prossimi venticinque anni il ThinkPad continuerà a svilupparsi, innovarsi e mettere a disposizione le tecnologie del futuro. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore