Il VoIP cresce nel traffico business italiano

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La telefonia su Internet è a quota 17% dei minuti traffico telefonico business in Italia

Il VoIP è quasi un quinto del traffico business: telefonia su Internet è a quota 17% dei minuti traffico telefonico business in Italia. Il 91% degli utenti aziendali usa la telefonia via Internet ripetutamente durante il giorno e il 40% per più di tre ore al giorno. Lo rivela uno studio della Bocconi , svolto in collaborazione con Italtel e Cisco.

Le funzioni principali utilizzate sono ancora limitate, riconducibili ad usi tradizionali di comunicazione, ma l’utilizzo è percepito positivamente a livello di efficacia e gli utenti sono per la maggioranza propensi a esplorare nuovi modi di utilizzo del VoIP.

Si tratta di circa 10 miliardi di minuti all’anno per il segmento business che sono originati da sistemi VoIP e vengono terminati sulla rete pubblica nazionale,” spiega Ferdinando Pennarola, docente di Sistemi informativi e organizzazione aziendale alla Bocconi e coordinatore della ricerca. “Le aziende che hanno adottato i sistemi VoIP lo hanno fatto per una ragione sia di breve che di lungo periodo. Nel breve, si attendono una riduzione dei costi di comunicazione, cosa che è avvenuta per il traffico interno alle organizzazioni e che ha avvantaggiato le aziende multi s! ede che collegano i vari uffici con le reti dati. Nel lungo periodo le aziende si attendono di introdurre innovazioni organizzative abilitate da un nuovo modo di comunicare”.

Per quanto riguarda l’analisi dell’utilizzo, il 54,2% degli utenti aziendali usa il sistema VoIP molte volte durante il giorno, il 26,8% spesso durante il giorno e il 9,9% alcune volte. Il 38,4% utilizza il VoIP più di tre ore al giorno, il 15,2% tra due e tre, il 20,8% tra una e due e il 14,3% da mezz’ora ad un’ora.

Emerge inoltre che gli utenti sfruttano però un limitato set di funzionalità, riconducibili agli usi tradizionali di un sistema di comunicazione. Il 23,5% dichiara, infatti, di utilizzare il VoiP in primo luogo per la chiamata telefonica. Il 19,8% lo utilizza per l’inoltro o trasferimento di una chiamata, il 16,4% per l’accesso alla rubrica telefonica aziendale e il 15,2% per la selezione rapida del numero da chiamare. Il 38% dichiara di usare il VoIP per comunicare con i superiori, il 40% con i colleghi e il 21% con collaboratori e fornitori.

Nonostante emerga un uso tradizionale del sistema VoIP, circa il 60% degli utenti dichiara di essere propenso ad esplorare nuovi modi di utilizzo del sistema al fine di aumentare la propria efficacia nel lavoro. L’utilizzo del VoIP è, infatti, associato positivamente da parte degli utenti ad elevati livelli di efficacia.

I risultati sono la seconda fase di una ricerca triennale sul VoIP nell’ambito del contesto aziendale italiano. La prima parte, presentata l’anno scorso, ha riguardato la diffusione nelle imprese italiane mentre la terza fase, che sarà condotta nel corso del 2008, guarderà al comportamento degli utenti post-adozione.

Secondo i dati emersi l’anno scorso, tramite un’indagine che ha coinvolto 1.360 imprese, il VoIP era già in uso presso un terzo delle grandi imprese italiane (+500 addetti) e oltre il 60% delle imprese italiane erano potenziali adottanti. Oltre 50% di loro ha dichiarato di avere l’intenzione di sostituire integralmente il sistema di telefonia tradizionale con il VoIP.

Autore: ITespresso
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