Il Web 2.0 dà i numeri in Italia

Workspace

La Feltrinelli illustra le cifre del social network e del web di seconda generazione fra i cybernauti italiani

I cybernauti italiani sono sociali. La Feltrinelli fotografa il Web 2.0, illustrando le cifre del social network, blog e del Web di seconda generazione fra i cybernauti in Italia. Nel 2008 fra utenti di Rss feed e social network e blogger, gli utenti attivi (non solo lettori, ma che partecipano al Web 2.0) sono stati 8 milioni.

Su 24,3 milioni di navigatori in Internet (41% della popolazione italiana), 3,4 milioni (pari al 14% del totale) tiene un blog, mentre gli utenti dei social network sono 4,7 milioni, pari a un terzo dei cyber-navigatori. Gli italiani preferiscono MySpace e i blog. La top four dei social network in Italia mette infatti MySpace in pole position con il 59,5% degli iscritti (2,7 milioni di utenti), Facebook si piazza al 19,5% (900 mila), LinkedIn, la community professionale, al 7,7% (300 mila). Infine, seguono Flickr, Anobii e Badoo, che insieme detengono il 13,3% (625 mila persone).

Leggi anche: Technorati fotografa la blogosfera 2008

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore